| LJ70 1987 - Problemi alla revisione | |
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Autore | Messaggio |
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Alanbic junior
Messaggi : 17 Data d'iscrizione : 21.06.17
| Titolo: LJ70 1987 - Problemi alla revisione Lun 26 Giu 2017, 16:30 | |
| Ciao a tutti ! Ho l'LJ70 del 1987 comprato usato tal qual è ora (MAI apportata nessuna modifica) nel 1990. Le sue scarpe sono sempre state le 10R15 della Dunlop. Mai avuto problemi con le revisioni fino a quando si accorgono che le "scarpe" in questione NON sono segnate sul libretto (a dire il vero non ci avevo mai badato nemmeno io). Io dico : cavolo , ne ho visti in questi anni di LJ70 con stesse gomme e cerchi , certo che può portarle !!! Allora faccio presente al revisore che l'etichetta originale posta nel retro portiera con le pressioni indica sia le 105R16 (che brutte ) sia le "mie" 10R15". Il revisore dice che probabilmente il primo acquirente (deceduto da anni) le aveva messe senza farle segnare sul libretto Cosa posso fare per metterlo in regola ? Servono particolari nulla osta ? Devo andare per forza in motorizzazione a fare un test di approvazione ? Grazie in anticipo per l'aiuto e buona navigazione a tutti coi vostri TOYOTA |
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missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4711 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
| Titolo: Re: LJ70 1987 - Problemi alla revisione Lun 26 Giu 2017, 16:51 | |
| le strade sono due, o ti rivolgi al [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e poi quando ti arriva il n.o. porti la macchina al collaudo in m.c.t.c., oppure [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] |
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G5X Amministratore globale
Messaggi : 7624 Data d'iscrizione : 04.11.15
| Titolo: Re: LJ70 1987 - Problemi alla revisione Lun 26 Giu 2017, 17:07 | |
| La via migliore è il Cetoc e la visita in motorizzazione.
La norma sul sistema ruota è una possibilità ma devi verificare se è percorribile. _________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
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missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4711 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
| Titolo: Re: LJ70 1987 - Problemi alla revisione Lun 26 Giu 2017, 17:42 | |
| Dimenticavo, c'è una terza possibilità, devi informarti in m.c.t.c. se Toyota ha aggiornato la scheda tecnica e magari è possibile aggiungere delle misure alla tua Carta di Circolazione senza fare collaudi |
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thefighter498 Moderatore locale TT4x4
Messaggi : 18 Data d'iscrizione : 09.05.17 Età : 34
| Titolo: Re: LJ70 1987 - Problemi alla revisione Mar 27 Giu 2017, 09:23 | |
| Ciao come ti hanno suggerito informati un attimo presso la tua motorizzazione e intanto richiedi il nulla osta al cetoc che ci mette all'incirca 15 giorni per darti risposta. Il sistema ruote lo eviterei(dovresti trovare cerchi omologati nad per l'lj ed è praticamente impossibile), qui da me a Genova accettavano solo quello e non il nulla osta, alchè sono dovuto andare alla mtct di Alessandria. Devi perderci due giorni uno per andare a prenotare e pagare all'incirca 60 euro di bollettini e l'altro il giorno della visita. |
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missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4711 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
| Titolo: Re: LJ70 1987 - Problemi alla revisione Mar 27 Giu 2017, 12:09 | |
| - thefighter498 ha scritto:
- ....... Il sistema ruote lo eviterei(dovresti trovare cerchi omologati nad per l'lj ed è praticamente impossibile)........
..... ma non vanno bene i cerchioni originali? più omologati di quelli! |
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thefighter498 Moderatore locale TT4x4
Messaggi : 18 Data d'iscrizione : 09.05.17 Età : 34
| Titolo: Re: LJ70 1987 - Problemi alla revisione Mar 27 Giu 2017, 13:37 | |
| a me avevano fatto storie giuro..ma si sa che a Genova può succedere di tutto alla motorizzazione......mi avevano detto di contattare una ditta tipo Oz o Mak e chiedere un cerchio omologato Nad x il bj... |
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missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4711 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
| Titolo: Re: LJ70 1987 - Problemi alla revisione Mar 27 Giu 2017, 13:46 | |
| - thefighter498 ha scritto:
- a me avevano fatto storie giuro..ma si sa che a Genova può succedere di tutto alla motorizzazione......mi avevano detto di contattare una ditta tipo Oz o Mak e chiedere un cerchio omologato Nad x il bj...
.... non solo a Zena, credimi |
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G5X Amministratore globale
Messaggi : 7624 Data d'iscrizione : 04.11.15
| Titolo: Re: LJ70 1987 - Problemi alla revisione Mar 27 Giu 2017, 14:10 | |
| Chiaramente le risposte date sinora presupponevano la volontà di mantenere i cerchi in essere. A sostanziale parità di costo potresti procurarti i cerchi di 16 ed equipaggiarli con le sue gomme. _________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
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missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4711 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
| Titolo: Re: LJ70 1987 - Problemi alla revisione Mar 27 Giu 2017, 14:47 | |
| - G5X ha scritto:
- Chiaramente le risposte date sinora presupponevano la volontà di mantenere i cerchi in essere. A sostanziale parità di costo potresti procurarti i cerchi di 16 ed equipaggiarli con le sue gomme.
10-15 è la misura con cui veniva venduta in Germania, forse le sue son già sui cerchi originali |
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Alanbic junior
Messaggi : 17 Data d'iscrizione : 21.06.17
| Titolo: Re: LJ70 1987 - Problemi alla revisione Mar 27 Giu 2017, 21:10 | |
| Grazie per le dritte ragazzi , devo dire che questo forum è pieno di gente appassionata , competente e anche cortese : i miei complimenti Detto questo la mia prima mossa sarà quella suggerita da Missile (informarmi alla motorizzazione se è possibile aggiungerle senza collaudo) visto che secondo me sia i cerchi che le gomme sono stati originariamente messi in dotazione da Toyota (altrimenti non avrebbero messo l'etichetta delle pressioni gomme con questa misura , ovvero 10R15 e 105R16 SR). Se ciò non dovesse andare in porto , perché in Italia (come vissuta da thefighter498) le cose semplici le fanno diventare complesse e andare alla motorizzazione è un terno al lotto come andare in questura o dai carabinieri (dipende sempre da CHI trovi) , allora , sempre come suggerito da Missile in prima istanza , vado di cetoc e poi di collaudo alla mtct. Comunque ho tempo fino a Marzo 2018. Vi terrò informati sugli sviluppi. |
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G5X Amministratore globale
Messaggi : 7624 Data d'iscrizione : 04.11.15
| Titolo: Re: LJ70 1987 - Problemi alla revisione Mar 27 Giu 2017, 21:57 | |
| Grazie a te se vorrai tenerci aggiornati perché queste storie capitano e uscirne, sebbene sembri banale, riserva sempre qualche risvolto da raccontare. _________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
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Alanbic junior
Messaggi : 17 Data d'iscrizione : 21.06.17
| Titolo: Re: LJ70 1987 - Problemi alla revisione Gio 30 Nov 2017, 21:50 | |
| Eccomi quà a 5 mesi di distanza per l'aggiornamento che vi avevo promesso. Andare alla motorizzazione per il collaudo è stato per me come per Napoleone affrontare la campagna di Russia. Non so quante volte ho dovuto fare avanti e indietro agli uffici mtcm di Monza per prendere l'appuntamento (sono saltate fuori un sacco di magagne amministrative dovute alla deficienza del burocrate di turno nonché alla sbadataggine di mio padre che nel mentre a smarrito pure il libretto di circolazione).
Vabbè ... passato il tutto con pazienza , arriva il giorno (oggi) del collaudo. Mi presento con le mie ruote (quelle che voglio aggiungere , ovvero quelle che ho sempre avuto montate , le 10R15) e "l'ingegnere" di turno mi boccia perché sul via libera ottenuto dal cetoc sono segnate le 255/75r15. Al chè ne è nato un diverbio acceso perché gli faccio notare che secondo tabella di conversione CUNA sono equivalenti alle mie 10R15 , alla fine (vedendosi messo alle strette) fà intervenire un terzo personaggio che mi dice : " la CUNA serve solo per passare dalle misure obsolete in pollici a quelle odierne millimetriche , non si può fare il contrario ; se Lei ha fatto segnare sulla richiesta di nulla osta (mea culpa) le 255 e la casa Le ha dato il via libera per quelle , deve montare quelle e basta. E' la legge che lo dice". "L'ingegnere" sfregandosi le mani tutto contento per la vittoria , mi boccia definitivamente dicendomi : " prenda un nuovo appuntamento e si presenti con le 255, e vedrà che la passiamo , sù , non se la prenda , le regole sono queste." Purtroppo , non avendo io conoscenza in merito , mi sono dovuto arrendere senza ulteriormente replicare.
Ora io volevo chiedere se qualcuno di voi è a conoscenza di questa assurda e stupida regola sulla conversione CUNA. Grazie in anticipo per l'aiuto. Un saluto a tutti. |
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IGORTOY expert
Messaggi : 274 Data d'iscrizione : 14.01.16 Età : 48
| Titolo: Re: LJ70 1987 - Problemi alla revisione Ven 01 Dic 2017, 07:02 | |
| La prossima volta metti una pala in macchina e ...... Vedrai che sono comprensivi |
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G5X Amministratore globale
Messaggi : 7624 Data d'iscrizione : 04.11.15
| Titolo: Re: LJ70 1987 - Problemi alla revisione Ven 01 Dic 2017, 10:05 | |
| Va verificato se sia sempre valida comunque, la [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] dice ben altro. Edit. Nel 2016, limitatamente alla questione M+S si faceva ancora [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] alla 103. _________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
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G5X Amministratore globale
Messaggi : 7624 Data d'iscrizione : 04.11.15
| Titolo: Re: LJ70 1987 - Problemi alla revisione Ven 01 Dic 2017, 10:15 | |
| - IGORTOY ha scritto:
- La prossima volta metti una pala in macchina e ...... Vedrai che sono comprensivi
Sicuro che basti? Sono burocrati questi ... _________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
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Alanbic junior
Messaggi : 17 Data d'iscrizione : 21.06.17
| Titolo: Re: LJ70 1987 - Problemi alla revisione Ven 01 Dic 2017, 16:00 | |
| Sulla Circolare ministeriale dicono sì che la CUNA serve per passare da misure obsolete a quelle odierne , ma poi parla anche di EQUIVALENZA , ovvero le gomme con misure vecchie e quelle con misure nuove sono IDENTICHE ! Oltre a ciò , sia la misura 10R15 che la 31X10,50 sono attualmente presenti sul mercato delle gomme (su Ebay ne ho trovate a valanga) con molti più modelli rispetto alla dicitura 255 75 r15.
ED E' PROPRIO QUESTO che ho cercato di far capire a quelle teste di K... , ma niente da fare , in riassunto dicono che il collaudo và fatto montando le gomme di primo equipaggiamento , in questo caso con la misura per cui la casa madre a rilasciato il via libera.
PORCA MISERIA , sono stato io a spedire richiesta al cetoc con le 255 , se sapevo una cosa del genere (SEMPRE che sia vera , perché io non leggo da nessuna parte della circolare questa specifica cazzata) avrei direttamente fatto richiesta per le 10R15 (che sono poi quelle che monto da 30 anni !).
SONO AMAREGGIATO ... purtroppo non mi resta che comprare ste 255 , montarle e tornare al collaudo ... il coltello dalla parte del manico ce l'hanno loro , che altro potrei fare ... |
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taxidiver member
Messaggi : 107 Data d'iscrizione : 13.11.17 Età : 60
| Titolo: Re: LJ70 1987 - Problemi alla revisione Ven 01 Dic 2017, 17:11 | |
| Te lo dico per esperienza diretta, o ti ci punti e sei pronto ad andare fino in fondo legalmente, ma non mi sembra il caso oppure, purtroppo, devi fare quello che ti richiedono loro.... Io mi occupo di moto d' epoca e ne vedo succedere di tutti i colori, con una Lambretta B del 1948, un gioiellino che ho piazzato in salotto, al collaudo NON me la hanno neanche fatta scaricare dal carrello e mettere in moto, si vede che il tecnico (perchè non sono tutti ingegneri molti sono solo semplicemente dei "tecnici") era in buona e ha solo misurato l' interasse....... Altre volte con la revisione annuale del taxi mi fanno impazzire...... Un Mercedes classe E di importazione km 0, si sono accorti che aveva il gancio traino a scomparsa dalla nascita in Germania..........apriti cielo, meno male che se ne è occupato il concessionario di risolvere la bega sennò non lavorava mai più sta macchina Calma, pazienza, calma, pazienza. _________________ "Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."
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G5X Amministratore globale
Messaggi : 7624 Data d'iscrizione : 04.11.15
| Titolo: Re: LJ70 1987 - Problemi alla revisione Ven 01 Dic 2017, 17:49 | |
| Boh. La tabella Cuna è quella di conversione ufficiale e tratta misure equivalenti. La circolare 103 serve proprio a permettere di utilizzare pneumatici alternativi agli originali senza necessità di aggiornare il libretto. Capisco che al solito si giochi con le parole ma in genere a prevalere nelle interpretazioni è lo spirito cui si tende con la norma e non tanto i passaggi puntuali che essendo scritti da uomini sono comunque fallibili. Lo spirito della circolare tende a semplificare la vita e risolvere i conflitti burocratici. _________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
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Alanbic junior
Messaggi : 17 Data d'iscrizione : 21.06.17
| Titolo: Re: LJ70 1987 - Problemi alla revisione Sab 02 Dic 2017, 10:33 | |
| - G5X ha scritto:
- Boh. La tabella Cuna è quella di conversione ufficiale e tratta misure equivalenti. La circolare 103 serve proprio a permettere di utilizzare pneumatici alternativi agli originali senza necessità di aggiornare il libretto.
Capisco che al solito si giochi con le parole ma in genere a prevalere nelle interpretazioni è lo spirito cui si tende con la norma e non tanto i passaggi puntuali che essendo scritti da uomini sono comunque fallibili. Lo spirito della circolare tende a semplificare la vita e risolvere i conflitti burocratici. Purtroppo la mia sfortuna è stata quella di aver trovato dei caproni e di aver tentato di farmi valere , cosa che li ha ulteriormente indispettiti. Il 16 Gennaio ho il nuovo appuntamento , mi tocca spendere 400 euro per 4 gomme ricostruite M+S che siano 255 75 r15 e presentarmi bello tranquillo e "schiacciato" ... sperando che questo basti. |
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G5X Amministratore globale
Messaggi : 7624 Data d'iscrizione : 04.11.15
| Titolo: Re: LJ70 1987 - Problemi alla revisione Sab 02 Dic 2017, 11:43 | |
| Che poi allargando le considerazioni mi piacerebbe anche capire la ragione per cui quella circolare venga interpretata per lo più solo per il passaggio da misure obsolete a quelle più moderne quando invece trattandosi di misure equivalenti mi pare palese che valga anche nel senso inverso.
Certo però che spendere €400er delle ricoperte per sistemare questa situazione è un paradosso. Le marcature e misure delle ricoperte (se le misuri non sono uguali l'una all'altra e non pesano uguali) sono fatte molto all'acqua di rose e allora, se si potesse, tanto varrebbe rimarcare (NON È LEGALE) quelle che hai. _________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
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missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4711 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
| Titolo: Re: LJ70 1987 - Problemi alla revisione Mar 05 Dic 2017, 20:53 | |
| Puoi anche provare a chiedere lumi alla motorizzazione delle provincie limitrofe: paese che vai, ingegnere che trovi; io per trascrivere il paraurti a libretto ho cambiato anche regione ma per un divisorio per autocarro m'è bastato cambiare provincia
Una telefonata costa pochi spiccioli e chiedere il collaudo in altra provincia pochi Euro in più |
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Alanbic junior
Messaggi : 17 Data d'iscrizione : 21.06.17
| Titolo: Re: LJ70 1987 - Problemi alla revisione Mer 06 Dic 2017, 18:02 | |
| - missile ha scritto:
- Puoi anche provare a chiedere lumi alla motorizzazione delle provincie limitrofe: paese che vai, ingegnere che trovi; io per trascrivere il paraurti a libretto ho cambiato anche regione ma per un divisorio per autocarro m'è bastato cambiare provincia
Una telefonata costa pochi spiccioli e chiedere il collaudo in altra provincia pochi Euro in più Sì , ma stà cosa che ogni volta che si ha a che fare con la pubblica amministrazione bisogna presentarsi con 2 avvocati a seguito o andare in esilio peregrinando per province e regioni sperando che il cielo te la mandi buona ... cioè ... COSE DA PAZZI. Contando poi che ogni volta devo anche prendere permesso dal lavoro ... lasciamo perdere và , che mi sale la pressione a 1000. |
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missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4711 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
| Titolo: Re: LJ70 1987 - Problemi alla revisione Mer 06 Dic 2017, 18:12 | |
| - Alanbic ha scritto:
- missile ha scritto:
- Puoi anche provare a chiedere lumi alla motorizzazione delle provincie limitrofe: paese che vai, ingegnere che trovi; io per trascrivere il paraurti a libretto ho cambiato anche regione ma per un divisorio per autocarro m'è bastato cambiare provincia
Una telefonata costa pochi spiccioli e chiedere il collaudo in altra provincia pochi Euro in più Sì , ma stà cosa che ogni volta che si ha a che fare con la pubblica amministrazione bisogna presentarsi con 2 avvocati a seguito o andare in esilio peregrinando per province e regioni sperando che il cielo te la mandi buona ... cioè ... COSE DA PAZZI. Contando poi che ogni volta devo anche prendere permesso dal lavoro ... lasciamo perdere và , che mi sale la pressione a 1000. io sono "emigrato", qua le regole sono simili all'Italia ma almeno uguali per tutti e senza interpretazioni personali |
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Alanbic junior
Messaggi : 17 Data d'iscrizione : 21.06.17
| Titolo: Re: LJ70 1987 - Problemi alla revisione Gio 25 Gen 2018, 16:35 | |
| Eccomi qui a distanza di quasi 2 mesi con l'aggiornamento definitivo. Finalmente ho passato il collaudo Questa volta c'erano 7 autoveicoli in fila prima del mio e anche (soprattutto) un ingegnere differente dal precedente. Gli ho consegnato la documentazione , gli ho detto che era per l'aggiunta pneumatici di diversa misura a libretto , lui ha guardato la misura su un paio di gomme , ha guardato il "CETOC" e ha detto sbrigativamente :" và bene , và bene , andate , andate". Questo per farvi capire come funzionano a mò di ruota della fortuna le cose nel nostro beneamato paese. P.s.: Ho scaricato dal vostro sito il libretto di uso e manutenzione dell'LJ70, potete darmi la password per aprirlo ? Grazie e saluti a tutti |
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| Titolo: Re: LJ70 1987 - Problemi alla revisione | |
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