Titolo: Rav 4 prima 1^serie 1998 - lampadine a led Gio 27 Lug 2017, 13:46
vi capitasse di voler sostituire le lampadine T20 dedicate a luce di posizione/stop con altre a led, prendete in considerazione che potrebbero non essere compatibili con l'impianto; quando ho provato ad installarle mi han fatto ripetutamente saltare i fusibili di luci e stop a seconda di come le giravo; i fili della lampadina sono 4 con due collegati fra loro per il negativo, quelli della vettura sono 3 con il negativo che si sdoppia nello zoccolo portalampada; praticamente i contatti per il negativo non corrispondono e a seconda di come la si gira, la lampadina mette in corto circuito o la posizione o lo stop con il negativo
il terzo stop invece ha l'attacco compatibile ma non la posizione della lampadina rispetto al fanalino, che non riesce a rendere quanto una lampadina tradizionale ad incandescenza
o.k. invece per le posizioni anteriori
oggi mi sono arrivate le lampade a led per i fari, 'stasera vi aggiornerò
sono in attesa che arrivino quelle per la luce di retromarcia e anche queste dovrebbero essere compatibili ma ve lo saprò dire quando proverò
Titolo: Re: Rav 4 prima 1^serie 1998 - lampadine a led Gio 27 Lug 2017, 21:46
Ottime info.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
missile Responsabile Moderazione
Titolo: Re: Rav 4 prima 1^serie 1998 - lampadine a led Ven 28 Lug 2017, 01:16
le lampadine per i fari vanno benone (a parte le tasse in dogana che han fatto lievitare il prezzo da 60 a 90€); rispetto alle originali si possono fissare in tre posizioni diverse, bisogna andare per tentativi per trovare quella che non disturba all'incrocio e che proietta il fascio in maniera adeguata al bisogno, le ho usate all'imbrunire, quindi non posso ancora valutare l'incremento di luce rispetto alle originali; nessuno fra quelli incrociati si è lamentato per l'abbaglio