Titolo: Cambio olio cambio automatico Dom 27 Dic 2015, 20:33
Ciao a tutti, secondo voi quando si dovrebbe cambiare l'olio del cambio automatico? Presumo ci sia anche un filtro da cambiare,giusto?? Il mezzo è un hilux 3.0 automatico con circa 54000km Grazie per una Vostra risposta!!!!
MAES
missile Responsabile Moderazione
secondo loro sei un po' in ritardo, dovevi cambiarlo già due anni fa, nel 2013 ed adesso nel 2015 dovevi fare il secondo cambio, praticamente ogni due anni al massimo
Allora ha ragione "elaborare", Toyota raccomanda il dimezzamento degli intervalli in caso di uso gravoso e quello di Maes lo è (per uso gravoso intendono off-road, città e pubblico soccorso)
si, chiaramente l'uso che ne fai comporta una riduzione degli intervalli, toyota dice persino l'uso in città, determinare questa riduzione sta anche al buon senso e visto il kilometraggio di Maes farei la sostituzione appena può.
_________________ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
prima possibile... anche l'olio della trasmissione probabilmente a meno che non sia stato cambiato(e penso di si)quando ho montato il blocco ARB un anno e mezzo fa...
Per olio trasmissione si intende olio del cambio, la trasmissione che intendi tu é il differenziale posteriore che sicuramente il meccanico quando ha installato l'arb avrà provveduto a riempire di olio nuovo.
Ci sono due scuole di pensiero. La prima è che l'olio del cambio automatico sia "For Life" ovvero si cambia solo quando si avvertono dei malfunzionamenti. La seconda è che l'olio del cambio automatico deve seguire un normale iter di manutenzione. Da un paio di anni a questa parte questa seconda "scuola" sembra prendere sempre più campo.
Ho trovato questo video che penso possa essere di interesse. Non è purtroppo di nessuna Toyota ne tanto meno di un Hilux ma spiega le operazioni che immagino siano per tutti uguali più o meno.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
Si davvero..mi incuriosisce il finale ,cioè che l'olio nuovo ha bisogno di " apprendimento " col,cambio...sembra surreale
gigitoyota advanced
Titolo: Re: Cambio olio cambio automatico Sab 09 Gen 2016, 13:51
Il cambio automatico è molto delicato in fatto di uso gravoso e cambi olio. L'olio idraulico presente nel cambio è il componente tra i più esposti ad usura rispetto a tutto il resto dei componenti del cambio stesso. Per esempio l'uso delle marce lunghe in OffRoad, laddove sarebbe necessario mettere le ridotte può scaldare l'olio in maniera irrimediabile compromettendone la viscosità e quindi il corretto funzionamento del cambio. Spesso non ci si rende conto di quanto si stia affaticando un cambio automatico, se non quando se ne sente la puzza per il surriscaldamento. Dunque il regolare cambio d'olio è assolutamente d'obbligo così come suggerito dalle case costruttrici. Inoltre come ben mostrato nel video è bene procedere al lavaggio del cambio, ovvero alla rimozione di tutto l'olio esausto presente nel cambio. Magari effettuando il cambio d'olio in più riprese in modo da spurgare ben bene ogni componente dalla presenza dell'olio vecchio. E' una faccenda abbastanza onerosa, ma una rottura del cambio automatico sarebbe 10 volte più cara!
Meglio non pensarci a certe evenienze e nel caso malaugurato sperare di avere i contatti giusti per reperirne uno usato in buone condizioni. Per fortuna sui vecchi automatici, se ben tenuti, i casi non sono così frequenti.
Ma volevo domandare a [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che cambio monta il suo 80.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
gigitoyota advanced
Titolo: Re: Cambio olio cambio automatico Mar 12 Gen 2016, 05:55
Manuale purtroppo! Io amo il cambio automatico per il suo comfort di guida ma anche per la sicurezza e le prestazioni dal quale si possono ricavare. Questa volta è andata così, direi che su questo 80 non trovo altri difetti, salvo il consumo di gasolio autostradale.... forse con il cambio automatico, che dispone di overdrive, il mezzo sarebbe più parco.