A norma di legge, tutte queste misure sono equivalenti?
Grazie del vostro tempo!
G5X Amministratore globale
Messaggi : 7625 Data d'iscrizione : 04.11.15
Titolo: Re: Normativa Pneumatici Alternativi Mar 30 Apr 2024, 14:40
Ciao, adesso non ho possibilità di risponderti puntualmente ma lo farò appena possibile. Intanto ti invito a fare delle ricerche in forum utilizzando il motore di ricerca perché l'argomento mi pare sia stato trattato e magari ricavi anche qualche spunto. A presto.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4713 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
Titolo: Re: Normativa Pneumatici Alternativi Mar 30 Apr 2024, 14:49
Messaggi : 4713 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
Titolo: Re: Normativa Pneumatici Alternativi Mar 30 Apr 2024, 14:53
secondo la "tabella CUNA" alcune misure obsolete possono venir sostituite da altre attuali semplicemente trascrivendole sulla carta di circolazione senza alcun n.o. ne collaudo; per misure diverse si deve ricorrere a n.o., collaudi oppure al "sistema ruota"
AGGIORNAMENTO DELLA CARTA DI CIRCOLAZIONE/DU A SEGUITO DI MODIFICHE ALLE CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE DEI VEICOLI SENZA VISITA E PROVA, DI CUI ALL’ARTICOLO 78 CDS.
05/05/2023
Purtrollo io e il "legalese" non andiamo molto d'accordo, ma mi par di capire che un gommista certificato, potrebbe installare una misura alternativa sul cerchio orginale del costruttore facendola passare per
Citazione :
2.4.4. “ruote sostitutive replica parziale”: le ruote prodotte da un fabbricante che non fornisce tali ruote al costruttore del veicolo; per quanto riguarda le loro caratteristiche di costruzione, l’inset, il PCD per il fissaggio della ruota e il diametro di centraggio corrispondono a quelli di una ruota originale, ma il profilo, i materiali, ecc. possono essere diversi;
...e mandare tutta la documentazione alla motorizzazione per ricevere il tagliandino da applicare alla libretto/carta_di_circolazione. Sbaglio?
(perche deve essere sempre tutto cosi complicato?)
P.S. Mi scuso per non aver notato il sottoforum PNEUMATICI. Magari questa discussione andrebbe spostata li?
missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4713 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
Titolo: Re: Normativa Pneumatici Alternativi Mer 01 Mag 2024, 11:49
Marco ha approfondito meglio il "sistema ruota", io potrei scrivere una cavolata ma da quel che so, il gommista fa da tramite con il costruttore dei cerchioni, che preventivamente deve far collaudare ed omologare i suoi prodotti (pare a questo punto evidente che non perderà tempo e soldi per un mercato di nicchia per invece investire su veicoli più diffusi e con buone probabilità di tunizzazione, come ad esempio la VW Golf); al gommista spetterà solo certificare il montaggio a regola d'arte della ruota completa (cerchione, pneumatico e bulloni) già omologata per quello specifico modello di automobile ...e si, a quel punto basterà inviare la documentazione per l'aggiornamento della Carta di Circolazione senza ulteriori collaudi
A norma di legge, tutte queste misure sono equivalenti?
Grazie del vostro tempo!
Le misure equivalenti da che ne so io sono solo quelle di conversione (tabella CUNA) tra le vecchie misure in pollici e le nuove attuali perciò se hai un vecchio libretto con le misure in pollici puoi utilizzare pneumatici equivalenti a quelle misure. Se però hai una misura precisa con le misure attuali non puoi utilizzarne una diversa seppur simile tant'è che se la tua misura (nuova) a libretto non fosse più reperibile in commercio dovresti procedere all'aggiornamento della carta di circolazione con la nuova misura.
In forum abbiamo trattato diverse volte il tema delle misure alternative e di quali strade sia possibile intraprendere. Ad oggi la vista e collaudo dovrebbero essere superate da due normative.
La prima è quella per cui, previo nulla osta del costruttore, un gommista certificato può montarti il pneumatico, certificarlo e richiedere il bollino alla MTC. La seconda è quella del sistema ruota ovvero montare dei pneumatici alternativi omologati assieme all'omologazione dei cerchi. Dovrai quindi trovare dei nuovi cerchi omologati con pneumatici di misura alternativa a quelli che monti adesso. In questo caso è da vedere se esista questa omologazione per il tuo modello e se le misure siano quelle a te utili. Ammettendo di trovare soddisfazione in quel che il mercato propone monterai il tutto con certificazione del gommista e conserverai nel libretto l'omologazione del produttore di cerchi che attesta l'idoneità di quell'equipaggiamento sul tuo mezzo.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
Ultima modifica di G5X il Mer 01 Mag 2024, 12:02 - modificato 1 volta.
G5X Amministratore globale
Messaggi : 7625 Data d'iscrizione : 04.11.15
Titolo: Re: Normativa Pneumatici Alternativi Mer 01 Mag 2024, 11:56
missile ha scritto:
Marco ha approfondito meglio il "sistema ruota", io potrei scrivere una cavolata ma da quel che so, il gommista fa da tramite con il costruttore dei cerchioni, che preventivamente deve far collaudare ed omologare i suoi prodotti (pare a questo punto evidente che non perderà tempo e soldi per un mercato di nicchia per invece investire su veicoli più diffusi e con buone probabilità di tunizzazione, come ad esempio la VW Golf); al gommista spetterà solo certificare il montaggio a regola d'arte della ruota completa (cerchione, pneumatico e bulloni) già omologata per quello specifico modello di automobile ...e si, a quel punto basterà inviare la documentazione per l'aggiornamento della Carta di Circolazione senza ulteriori collaudi
Più semplicemente .. i produttori di cerchi hanno già omologato parecchia roba sui mezzi di loro interesse dal 2000 in poi .. su quelli più vecchi credo ci sia poco. Occorre trovare i produttori e sentir loro per capire cosa hanno. Molto si trova anche on line cercando omologazioni NAD ma secondo me conviene contrattarli direttamente e sentire che dicono per casi specifici. Il gommista non ha grande interesse a sbattersi per te ... lui ha un listino e su quello si muove ... se non è nel listino non c'è e prevedibilmente è così ma non so che margini abbiano gli uffici tecnici dei produttori.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
Offware junior
Messaggi : 10 Data d'iscrizione : 01.03.24
Titolo: Re: Normativa Pneumatici Alternativi Mer 01 Mag 2024, 13:38
Quello che mi chiedevo riguarda il caso in cui si mantenga il cerchio (di misura) originale, quindi omologato, con la misura di pneumatico segnata gia` a libretto, dalla casa costruttrice, ma montando un'altra misura di pneumatico su di esso, equivalente e rientrante nella tolleranza, che sembra addirittura, del 5%.
In quel caso non si cade nel punto della norma “(sistema) ruote sostitutive replica parziale”? E per far la richiesta di aggiunta alla carta di circolazione in questo particolare caso, non basta la richiesta/certificazione/domanda del gommista (certificato?)?
Ovviamente il gommista non ha nessun interesse a sbattersi per me, te o chicchesia....gratis....ma se si potesse percorrere questa strada credo che molti sarebbero piu che felici di pagare tal gommista, per il suo "sbattimento", anche centinaia di euro, per aver la dicitura a libretto.....senza pero' l'imcombenza di passare attraverso il CeToc, l'acquisto di sistemi ruota NAD/pneumatico e le varie ed eventuali visite in motorizzazione.
Mi riferisco ai seguenti, direttamente presi dal pdf da me linkato dal portale dell'automobilista:
Citazione :
DM 19.5.2022 con il quale è stato modificato l'allegato A (parte 1) al DM 8.1.2021 che ora comprende anche l'installazione dei sistemi ruota previsti dal regolamento di cui al DM 10.1.2013 n. 20;
Citazione :
Le officine di autoriparazione, accreditate presso l’UMC, effettuata la modifica sul veicolo e annotata l'operazione sul registro delle operazioni, rilasciano la documentazione, redatta in conformità a quanto previsto dal DM 8.1.2021. Entro 30 giorni dalla data di realizzazione delle modifiche, l'intestatario del veicolo presenta presso l'Ufficio Motorizzazione Civile, competente per territorio in relazione alla sede dell'officina che ha eseguito i lavori di modifica, o presso uno Studio di Consulenza Automobilistica: 1. istanza di aggiornamento della carta di circolazione, redatta su modello TT 2119 (reperibile sul sito istituzionale: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] 2. ricevuta di versamento dei diritti per le operazioni in materia di motorizzazione, mediante PagoPa, codice tariffa: N004 - Aggiornamenti vari senza emissione duplicato (art. 78 CDS) - €10,20 | €16,00; 3. copia della carta di circolazione o del documento unico del veicolo oggetto di modifica; 4. attestazione dei lavori dell'officina accreditata (dichiarazione, redatta ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i., attestante che i lavori di modifica siano stati eseguiti a perfetta regola d'arte, in ottemperanza alle norme tecniche vigenti in materia, alle disposizioni emanate dalla Direzione Generale per la Motorizzazione, alle prescrizioni del costruttore del veicolo oggetto di modifiche ed in conformità alle istruzioni del manuale di installazione fornito dal costruttore dei componenti o dei dispositivi eventualmente installati), conforme all'allegato B al DM 8.1.2021 e s.m.i.; 5. certificazione di origine del componente o dispositivo installato, se prevista; 6. certificato di conformità, laddove previsto; 7. nulla osta del costruttore del veicolo, ove previsto dall'art. 236 del regolamento di attuazione del CDS; 8. copia del frontespizio del registro dell’officina, regolarmente vidimato dall’UMC, nonché della pagina del registro nella quale risulta annotata l’operazione di modifica effettuata sul veicolo; 9. fotocopia del documento di identità/riconoscimento dell'intestatario, in corso di validità; 10.codice fiscale (copia tessera sanitaria o copia fronte/retro carta di identità elettronica).
Citazione :
Si precisa che solo gli studi di consulenza abilitati in qualità di STA possono emettere il tagliando di aggiornamento da effettuarsi tramite il portale dell’automobilista. È previsto l’aggiornamento del documento di circolazione, senza visita e prova del veicolo, esclusivamente per via amministrativa, previa presentazione di istanza presso i competenti UMC, secondo le modalità sopra indicate, che provvede all’emissione del tagliando di "Integrazioni righe descrittive di immatricolazione", tramite la procedura STD2, con codice causale 46: ∑ per l'installazione per sostituzione di attacco sferico montato sul timone di rimorchi di categoria internazionale o destinati ad essere trainati dai veicoli di categoria internazionale M1 e N1, la rimozione del gancio di traino, la rimozione dei doppi comandi e la rimozione dei comandi per disabili di cui al predetto elenco (a decorrere dal 17.11.2021); ∑ per l'installazione dei sistemi ruota previsti dal regolamento di cui al DM n. 20/2013 (a decorrere dal 24.6.2022).
G5X Amministratore globale
Messaggi : 7625 Data d'iscrizione : 04.11.15
Titolo: Re: Normativa Pneumatici Alternativi Mer 01 Mag 2024, 16:43
Allora, se non hai una misura obsoleta non puoi utilizzare misure equivalenti poiché non fanno parte della tabella di conversione.
Per montare pneumatici alternativi sul tuo cerchio serve necessariamente il nulla osta del CETOC con la misura che vuoi montare (entro il limite del +/- 5%), poi procedere al montaggio presso un gommista abilitato che farà anche le pratiche per l'aggiornamento della carta di circolazione.
Il sistema ruota è ancora altra strada ma prevede il montaggio di un nuovo cerchio che abbia omologato con se la misura di pneumatico che ti serve ma li accetti ciò che il produttore di cerchi ha già omologato .. sperando che per il tuo modello di auto ci sia quello che ti interessa.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4713 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
Titolo: Re: Normativa Pneumatici Alternativi Mer 01 Mag 2024, 17:20
Offware ha scritto:
Quello che mi chiedevo riguarda il caso in cui si mantenga il cerchio (di misura) originale, quindi omologato...
[/quote]
NO,NO! se mantieni il cerchio originale o di misura originale devi per forza passare per la casa madre (nel caso di Toyota e altri viene delegato il Ce.T.O.C.) e richiedere i n.o. per ogni nuova misura di pneumatico che vuoi trascrivere sulla Carta di Circolazione; il sistema ruota prevede che l'abbinamento completo marca e modello cerchione, misura della gomma e bulloni sia "omologato"; una volta trascritto, quella misura gomma potrai usarla solo ed esclusivamente con quel modello di cerchio; di questo sono sicuro perché sulla Carta di Circolazione del mio camper e su quella del Rav4 è trascritta la possibilità di usare la nuova misura solo in abbinamento con quel modello e marca di cerchione, con i cerchioni originali o no posso usare solo la misura di gomme originale (è una norma europea, l'Italia si è adeguata)