.... ecco finalmente in scuderia la Rav e va a condividere il box con il fratellone verde
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]E' una prima serie ultimo restiling del 1998; esteticamente per me è la più accattivante e anche il colore bianco è per me il più adatto alla vettura
Ha trascorso la sua prima vita in montagna, a Jesenice dove Slovenija, Austria ed Italia incrociano i loro confini, quindi ha visto molto sale sotto alle sue ruote e il metallo, dove esposto ne ha risentito ma la vernice della carrozzeria ha resistito bene agli attacchi corrosivi, bisogna ringraziare mamma Toyota per questo
Al primo approccio avevo notato qualche lavoretto da fare e spuntato 300€ di sconto sul prezzo dell'annuncio (2800€): faro e fanalino anteriori sx da cambiare, un problema all'accensione (per cui aprirò una discussione a parte) e gomme con abbondante battistrada residuo ma datate; la macchina ha però ricevuto una buona manutenzione generale ed ha frizione e sonda lambda nuove; non ha ABS, i finestrini sono ad azionamento manuale (nessun motorino che si possa rompere
) e nessun motorino nemmeno per le serrature
Nonostante le dimensioni ridotte l'accesso ai sedili posteriori è comodo anche per una taglia XXL come Missile, lo spazio è abbondante anche per 4 persone o .... per noi 2 con Teo
Il giro di prova fu convincente e fermammo la macchina con un acconto; unico problema è che i seppur pochi chilometri che ci dividono sono tortuosi e costano circa 4 ore di viaggio, andata e ritorno portano via una giornata intera.
Arriva finalmente anche il momento di andarla a prendere, partiamo in camper il venerdì pomeriggio tardi, dopo il lavoro e ci fermiamo a dormire in una trattoria dove abbiamo consumato un'ottima cena e visto passare più volte una colonna di moto customizzate in raduno nel campeggio antistante, tutte agghindate con strisce led colorate, sirene e impianti stereo assordanti, le targhe provengono da mezza Europa: spettacolari
; purtroppo dopo un'oretta, appena addormentati, il gestore che prima ci aveva "concesso" il parcheggio, ci viene a svegliare con la scusa che prima non aveva pensato che la sosta libera in Slovenija è vietata e teme che durante la notte possa venire la Polizia a mandarci via e sanzionarci per l'infrazione
; proseguiamo quindi per i 30 chilometri che ancora mancano al luogo dell'appuntamento e ci fermiamo a dormire nel parcheggio condominiale di chi ce la deve vendere; ci addormentiamo con il pensiero al grande evento, domani sarà nostra
La pratica per il passaggio va per le lunghe, abbiamo una gran coda davanti
Finalmente tocca a noi, il venditore ci omaggia del costo del passaggio (poco meno di 20€) a noi spetta l'assicurazione (già fatta prima di partire) 250€ e la tassa di circolazione 150€ con scadenza entrambe a marzo assieme al collaudo annuale : la rav ora è NOSTRA!
Riportiamo a casa il proprietario ringraziandolo e lo salutiamo invitandolo a seguire le avventure della torxiolona sul nostro forum
Altri due inconvenienti che notiamo sono la pompa freni da revisionare o sostituire e l'indicatore del carburante che segna sempre vuoto (la macchina ci viene consegnata col pieno fatto 45 Km prima
)
I 180 Km che ci separano da casa scorrono lenti sotto alle ruote, missile davanti col camper e io dietro col giocattolino nuovo; sembra fatta apposta per scalare i passi di montagna, lasciamo il Vrsic alle spalle, la ruota posteriore dx del camper sobbalza con sempre più evidenza, non manca molto perchè scoppi, passata Caporetto dobbiamo fermarci a sostituirla; è una gomma cinese (Nordexx Tamaro), acquistata nuova in coppia tre anni prima e ora con circa 6/7.000 Km percorsi, quasi mai in autostrada e sempre per brevi spostamenti a camper scarico, a 5.000 Km erano già quasi al limite e speravamo potessero finire la stagione prima di rimettere le termiche per i consueti viaggi invernali
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Riprendiamo il viaggio e percorriamo gli ultimi 80 Km che ci separano da casa
Oggi la prova anche missile che si diverte a testarla fra le curve delle stradine di campagna; il motore è brillante, pieno fin dai regimi più bassi, un po' più lento a salire dopo i 5.000 r.p.m. ma allunga fin oltre i 6.000, in curva ha un bel comportamento accelera con brio senza perdere aderenza, la frenata è ben equilibrata e non fa rimpiangere l'assenza dell'a.b.s.
.... ed ora eccola qua:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Con i sedili posteriori reclinati rimane un bel po' di spazio per Teo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Gli interni sono in buone condizioni, i 160.000 Km percorsi non hanno lasciato troppi segni di usura
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Ora non resta che tagliandarla, sostituire liquidi e filtri e provarla nel suo ambiente naturale: la campagna