Titolo: catena cinematica gioco trasmissione? Sab 22 Apr 2017, 17:50
Non ho finito, sono ancora qui con un altro problema che vorrei risolvere, nonostante tutti i fenomeni (e i soldi spesi) a cui ho portato il LC il problema persiste.
ora vi spiego:
a 260.000 Km ho fatto la prima frizione, fino a quel momento la trasmissione non accusava nulla, tutto ok come un orologio svizzero. Fatta la frizione, mi ritrovo durante ogni cambiata a sentire un colpo secco proveniente dalla trasmissione, quasi come ci fosse un gioco in un cardano o negli ingranaggi della catena cinematica. Il rumore è caratterizzato da un "tum" che fa muovere addirittura il cruscotto di rimando, quindi per non percepire tutto ciò, ho dovuto cambiare modo di guidare rilasciando la frizione adagio e dando gas di conseguenza e gradatamente.Ora sono a quota 345000 Km quindi ho percorso 85000 Km Da notare che il lavoro della frizione è stato eseguito da officina ufficiale TOYOTA di Modena.Dopo 3000 Km d'accordo con l'officina (che mi ha abbuonato la manodopera) abbiamo sostituito il volano motore pensando che la nuova frizione più dura della precedente versione, non riuscisse a staccare nel modo giusto causa il volano non perfettamente piano. Il problema però è rimasto e l'officina TOYOTA si è arresa. Premetto, secondo il mio punto di vista queste officine dei concessionari TOYOTA non sanno una emerita fava in fatto di veicoli fuoristrada, non nascondo che più di una volta mi è venuta voglia di scrivere una mail alla TOYOTA ITALIA sul grado di preparazione tecnica dei meccanici ma non l'ho ancora fatto.
La trasmissione è stata controllata, tutti i cardani sono ok, e le coppie coniche sembrano avere un piccolissimo gioco appena percettibile, ma non da giustificare un difetto del genere.
Ultimo oneroso intervento eseguito da un preparatore di fuoristrada locale, la sostituzione della catena interna alla trasmissione, sembrava essersi allungata tanto che il tendicatena non riusciva a tenerla adeguatamente in tensione (a detta sua) quindi ho provveduto all'intervento come consigliatomi, ma il difetto persiste. Anche durante la fase rilascio-tiro si avverte del gioco provenire dalla trasmissione o dal cinematismo.
E' mai accaduto ad un qualche toyotaro una storiella così? Qualche anima Pia mi potrebbe dare una mano?
Ora mi sorge un dubbio: visto i miei trascorsi con il mio primo fuoristrada di allora, una fiat campagnola AR76 che con i cardani mi ha fatto impazzire e a mie spese ho imparato che i cardani vanno montati in fase, non è che i cardani del LC siano stati rimontati sfasati? e si generi questo problema? al giorno d'oggi c'è da aspettarsi di tutto dai "meccanici" moderni. Il mio LC è stato ricoverato anche da un noto primario preparatore di fuoristrada bolognese, ma anche lui ha presentato il conto senza risolvere nulla.
missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4713 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
Titolo: Re: catena cinematica gioco trasmissione? Sab 22 Apr 2017, 21:19
il gruppo frizione/volano da strappi dalle caratteristiche diverse dagli strappi che danno giunti e crociere
.... ed immagino che al cambio volano abbiate dato un'occhiata ai parastrappi della frizione
i cardani sfasati danno vibrazioni, mai sentito di strappi che invece danno i cardani usurati
a me è il cambio che da una piccola "botta" appena percettibile quando inserisco la marcia ma nulla di fastidioso sono gli ingranaggi che innestano e si mettono in tensione
Titolo: Re: catena cinematica gioco trasmissione? Sab 22 Apr 2017, 22:10
Ciao Missile, cosa vuoi che ti dica, la macchina durante la sostituzione della prima frizione era presso l'officina TOYOTA, mi auguro che abbiano fatto questo controllo.......ma come dicevo prima, non mi meraviglio più di nulla. Mi dispiace per questo inconveniente perché la macchina nonostante la percorrenza è perfetta.
G5X Amministratore globale
Messaggi : 7625 Data d'iscrizione : 04.11.15
Titolo: Re: catena cinematica gioco trasmissione? Dom 23 Apr 2017, 08:21
Sui centri assistenza Toyota faresti bene a scrivere a Toyota Italia. Hanno un valido servizio mail da [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]. Purtroppo i meccamici vecchio stampo sranno scomparendo e le officine, in generale, sono preparate solo a sostituire pezzi avvalendosi del sistema di bordo di diagnosi. Trovare un meccanico vecchia maniera non è facile ma per fortuna qualcuno ancora si trova. Potremmo provare a chiedere a [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] o [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] o [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] se hanno esperienze in questo senso.
Non so se anche Renato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] possa darci una mano. Purtroppo Toyota con le frizioni sembra averci un conto aperto. È strano che il problema si sia palesato post sostituzione. Tra le ipotesi che sembri aver scartato ce ne è una. Che la frizione nuova fosse difettosa.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
teo4x4 junior
Messaggi : 23 Data d'iscrizione : 21.04.17
Titolo: Re: catena cinematica gioco trasmissione? Dom 23 Apr 2017, 09:55
Ciao G5X, la frizione è originale TOYOTA perlomeno che io sappia....a pensarci a modo potrebbe anche essere......però che palle!! ho speso una fortuna. Ho sempre voluto ricambi originali per il mio LC proprio per evitare questi fastidiosi inconvenienti. Per quanto riguarda scrivere alla toyota ormai è tardi, perchè la concessionaria di Modena è già passata di mano ad un nuovo proprietario, con sostituzione di tutto l'organico, ma sembra siano peggio degli altri. Un capo officina meccanico Toyota che mi dice che è normale che la temperatura d'esercizio del motore scenda in una strada in discesa, secondo me è uno che deve tornare a studiare. Per questo mi sono sostituito io la valvola termostatica, poi il mio pompista di fiducia mi ha sostituito le valvole di ingresso e uscita sulla pompa, quando in toyota sostenevano che bisognava smontare il serbatoio e pulirlo........ce ne sarebbe da raccontare.....
tornando al mio problema, potrebbe essere anche il parastrappi che con la frizione "nuova" non lavora bene? Io la frizione non l'ho vista....oppure è stato sostituito tutto fuorchè il parastrappi.....ma il parastrappi dovrebbe essere montato sul disco frizione nel LC, ho provato a cercare in rete delle immagini, ma con scarsi risultati.
Eventualmente provo a contattare gli amici di cui sopra.
G5X Amministratore globale
Messaggi : 7625 Data d'iscrizione : 04.11.15
Titolo: Re: catena cinematica gioco trasmissione? Dom 23 Apr 2017, 11:46
Se ti servono gli schemi proviamo a rimediarteli. Come ti diceva missile per avere la password occorre solo un pò di pazienza o essere conosciuti. Con non molti messaggi ti si aprirà la sezione che contiene la chiave per aprire i documenti. Nel frattempo ti aiutiamo noi
Sul resto ti aiuto appena troviamo lo schema. Non so però se riesco oggi.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
teo4x4 junior
Messaggi : 23 Data d'iscrizione : 21.04.17
Titolo: Re: catena cinematica gioco trasmissione? Dom 23 Apr 2017, 12:16
Grazie! fai con comodo.
iltico expert
Messaggi : 384 Data d'iscrizione : 02.04.16
Titolo: Re: catena cinematica gioco trasmissione? Dom 23 Apr 2017, 16:06
Ciao, domanda nata dalla curiosità, ma hai fatto controllare il giuoco tra i due ingranaggi delle coppie coniche ? In genere si può regolare la posizione del pignone e dare il giusto giuoco tra i denti degli ingranaggi. Normalmente basta aprire il coperchio del differenziale per poter controllare. Se poi fosse così sarebbe solo una coincidenza il fatto che sia successo dopo il cambio frizione, però controllerei il parastrappi della frizione, magari l'hanno montato male .... Ciao, iltico.
teo4x4 junior
Messaggi : 23 Data d'iscrizione : 21.04.17
Titolo: Re: catena cinematica gioco trasmissione? Dom 23 Apr 2017, 19:28
Ciao, i differenziali dei ponti li ho controllati io personalmente, hanno un gioco quasi impercettibile. il parastrappi è montato sul disco frizione (perlomeno credo, io non l'ho visto) dovrei smontare il cambio nuovamente.....
missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4713 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
Titolo: Re: catena cinematica gioco trasmissione? Dom 23 Apr 2017, 23:51
si, il "parastrappi" non sono altro che delle molle montate in fabbrica sul disco frizione [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
potrebbe essere che il disco frizione non sia il suo? ovvero un disco con molle tarate per sopportare una coppia diversa da quella richiesta del land cruiser. Dopotutto, questo casino è accaduto subito dopo la sostituzione del primo disco frizione.
missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4713 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
Titolo: Re: catena cinematica gioco trasmissione? Mar 25 Apr 2017, 10:21
teo4x4 ha scritto:
potrebbe essere che il disco frizione non sia il suo? ovvero un disco con molle tarate per sopportare una coppia diversa da quella richiesta del land cruiser. Dopotutto, questo casino è accaduto subito dopo la sostituzione del primo disco frizione.
Sono abituato a prendere alla lettera quello che leggo e nella prima descrizione dicevi che lo strappo lo sentivi al cambio marcia ed ho tralasciato il resto che avevi scritto; avevo quindi in mente uno strappo che tu senti nel momento in cui con la frizione premuta impugni la leva del cambio e la sposti per cambiar marcia (e questo lo fa anche la mia quando metto la prima per partire), poi leggendo questo tuo suggerimento son'ndato a rileggermi il primo post per risponderti che non centra nulla e mi sono accorto che da quella prima descrizione in realtà non capisco qual'è il reale problema, perché poi avevi scritto che rilasciando più lentamente la frizione e dando gas dopo avevi risolto; a me questo allora sembra un comportamento normale, qualsiasi macchina con frizione in buone condizioni strappa se imballi il motore e poi rilasci il pedale di colpo ma sono nozioni di primo giorno di scuola guida, quindi credo di non aver capito cosa realmente accade
Titolo: Re: catena cinematica gioco trasmissione? Mar 25 Apr 2017, 17:05
Ciao Missile, fino alla percorrenza della sostituzione della prima frizione la macchina è sempre stata guidata come una normalissima vettura stradale senza accusare il benchè minimo problema, poi sostituita la frizione si è presentato il problema dello strappo da subito. Feci subito notare il problema alla concessionaria Toyota, ma l'officina mi disse che le nuove frizioni erano diverse, perchè modificate, causa le nuove normative antinquinamento è stato tolto la parte in amianto all'interno del ferodo e messo altro materiale che ora non ricordo il nome, quindi l'ho bevuta e ho usato la macchina così per un certo periodo di tempo. Però la pignoleria che risiede in me, mi ha fatto ritornare in officina a battere il ferro anche se non più caldo. Il capo officina mi riferisce che assolutamente il difetto non poteva essere eliminato, asserendo che anche in altre occasioni si è presentato questo problema, ma Toyota ha fatto orecchie da mercante. Non mi arrendo e chiedo di parlare con i superiori, questi si prendono alcuni giorni per parlare con l'ispettore di Toyota Italia. Vengo contattato e mi viene proposto di sostituire il volano motore, in quanto a detta loro potrebbe essere quello la causa del problema. Sostituito il volano motore per la modica cifra di 800 euro (costo del solo volano, manodopera non ho pagato nulla) il difetto permane, a questo punto loro alzano bandiera bianca..........e io mi tengo la macchina col difetto, tantè che ho dovuto modificare leggermente la tecnica di guida per evitare di dare bastonate a tutti gli organi della catena cinematica. Ho cambiato anche la catena all'interno del transfer ma il problema persiste.
missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4713 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
Titolo: Re: catena cinematica gioco trasmissione? Mar 25 Apr 2017, 17:38
ti cito: per non percepire tutto ciò, ho dovuto cambiare modo di guidare rilasciando la frizione adagio e dando gas di conseguenza
io guido da sempre secondo questa tua descrizione e da istruttore di guida, questo insegnavo ai miei allievi; così come hai descritto, lo strappo c'è o non c'è?
Titolo: Re: catena cinematica gioco trasmissione? Mar 25 Apr 2017, 21:40
Provo a buttarla lí ... Dai sintomi descritti sembra che tu sia passato da una vecchia frizione organica con amianto, ad una sinterizzata, che è molto più robusta, ma al pedale molto più secca e con una corsa minore tra l'attacco e lo stacco della medesima. Almeno io l'ho cambiata sulla moto e la sensazione è quella, bisogna rifarsi il piede, la mano x la moto... Hai visto il disco nuovo della frizione, prima del montaggio ? Se era color grigio antracite vuol dire che è un'organica normale, se ci sono dei truciolini, dei riccioli metallicui color rame é la versione rinforzata ad uso gravoso, se invece è tutta color ottone-bronzo è sinterizzata, eterna e più secca. Ciao, iltico.j
teo4x4 junior
Messaggi : 23 Data d'iscrizione : 21.04.17
Titolo: Re: catena cinematica gioco trasmissione? Mar 25 Apr 2017, 23:29
lo strappo c'è eccome. le cambiate le facevo rilasciando la frizione e contemporaneamente accellerando, mentre ora ritardo l'accelerata rispetto al rilascio della frizione per non sentire lo stacco netto e preservare la trasmissione. Ps: il motore non lo imballo, ma accelero quel tanto che serve.
teo4x4 junior
Messaggi : 23 Data d'iscrizione : 21.04.17
Titolo: Re: catena cinematica gioco trasmissione? Mar 25 Apr 2017, 23:37
Ciao ILtico, la frizione non l'ho vista purtroppo, quindi non so come sia. Ma penso che hai fatto centro, infatti la corsa del pedale è diminuita rispetto a prima, me lo ha fatto notare anche mio figlio, la usa lui principalmente. Proprio lui mi ha detto che sembra che stia per finire, invece è l'effetto proprio della nuova frizione.
iltico expert
Messaggi : 384 Data d'iscrizione : 02.04.16
Titolo: Re: catena cinematica gioco trasmissione? Mer 26 Apr 2017, 00:09
Dunque, in base alla mia unica esperienza con la moto. Avevo messo una frizione sinterizzata della Surflex e avevo notato che era un pelo più fine dell'originale. Adesso non ricordo più le misure, ma se l'originale era spessa 3,5 mm. da nuova, quella sinterizzata era 3,2 , così a spanne. Il loro tecnico mi aveva detto che essendo più dure non si consumano come le organiche nell'assestamento da nuovo e loro facevano le sinterizzate spesse come le organiche assestate. Avevo notato che era diminuita la corsa della leva e avevo dovuto cambiare tutti i registri della frizione fino a trovarne uno che potesse andare. Dopo ti abitui, ma devi acquisire una cambiata più rapida, più sportiva, per non sentire strappi, oppure una da camionista senza sincronizzatori ... Non penso che in casa madre ti abbiano montato una sinterizzata, più cara, probabilmente ne avranno montata una rinforzata ad uso gravoso. Se volessi toglierti la curiosità, in genere il fabbricante lascia un buco di ispezione per la frizione, x poterne controllare l'usura. Sulla campana della frizione dovrebbe esserci il foro d'ispezione con un tappo di gomma x non far entrare l'acqua. Se lo trovi ti procuri una torcia piccola, tipo penna e la metti dentro e prova a sbirciare di che colore é. Ciao, iltico.
Ultima modifica di iltico il Mer 26 Apr 2017, 02:32 - modificato 1 volta.
missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4713 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
Titolo: Re: catena cinematica gioco trasmissione? Mer 26 Apr 2017, 00:50
credo che iltico abbia ragione, la frizione usurata perdona l'errore di rilascio, una nuova rinforzata no