Pneumatici invernali o POR - codice di velocità inferiore Italia vs UE
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G5X Amministratore globale
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Titolo: Pneumatici invernali o POR - codice di velocità inferiore Italia vs UE Ven 13 Ott 2023, 16:03
Discussione emersa in altro forum che reputo interessante da proporre anche qui.
In Italia si sa che si possono utilizzare pneumatici invernali fino al codice Q durante la stagione invernale così come definita dai regolamenti locali, nazionali e dei gestori delle strade. Sappiamo anche che è possibile utilizzare tutto l'anno gli pneumatici POR purché sia esposto apposito tagliandino adesivo indicante la riduzione delle prestazioni cui attenersi.
Fatta questa premessa è lecito domandarsi .. e se vado all'estero che succede?
Il sito di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] come pure altri ci danno una infarinatura di quel che accade e si noterà subito che, oltre al buon senso di avere una gomma in ottimo stato di usura, sarà necessario non farsi trovare impreparati con pneumatici che in Italia vanno bene ma all'estero sono sanzionati.
Peraltro ho appreso anche dei diversi limiti di profondità del tassello cui siamo tenuti. In Italia siamo a 1,6 mm ma all'estero questo limite può salire fino a 6 mm ... roba che per noi vale usura al 50% e gomma assolutamente vendibile ma all'estero può valere la sanzione. Alcuni paesi non hanno addirittura alcuna regolamentazione in proposito.
Purtroppo non essendoci una norma specifica di riferimento ogni paese fa un po' come vuole perciò l'unica strada realmente sicura è quella di avere pneumatici invernali che abbiano lo stesso codice di velocità riportato a libretto.
Avete esperienze in proposito?
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cancelli roberto member
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Titolo: Re: Pneumatici invernali o POR - codice di velocità inferiore Italia vs UE Ven 20 Ott 2023, 16:24
Esperienze dirette non ne ho, aggiungo fortuntamente, ma dividerei il discorso fra:
- gomme da neve dove non ci sono problemi a trovare pneumatici con codici di velocità anche elevati, ed il discorso vale per la mia Golf Gti e per il Land Cruiser
- gomme POR alle quali si è obbligati a ricorrere per il Land Cruiser in quanto non ci sono mud con il codice velocità giusto. Per quanto ne so le POR sono consentite con l' apposito tagliandino per legge europea pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della UE, ma, ad oggi, non ancora recepita dalla legislazione nazionale; dovrebbe comunque valere il principio che la legislazione europea prevale su quella nazionale.
Circa la circolazione su strade innevate voglio aggiungere che le gomme da neve con il marchio M+S (o meglio sncora con il marchio della montagna - non citato nel ns codice della strada) possono circolare. Ma c'è un ma bisogna controllare che le gomme da neve siano anche catenabili; generalmente le auto normali, tipo la mia golf, con le gomme con cui vengono consegnate non consentono di montare le catene per questioni di ingombro. Ora, se per il codice dellla strada le gomme da neve siano parificate alle catene da neve, in alcuni casi il gestore della strada dichiara in condizoni di forti nevicate catene montate. Quindi d'inverno in montagna senz'altro gomme da neve ma di misura tale che consentano anche l'uso delle catene. Aggiungo che per la efficacia delle gomme da neve conta più l'età che il chilometraggio: secondo me gomme con sulle spalle 2 inverni, max 3, sono da cambiare se si vuole mantenere un buon livello di sicurezza.
G5X Amministratore globale
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Titolo: Re: Pneumatici invernali o POR - codice di velocità inferiore Italia vs UE Ven 20 Ott 2023, 16:46
Si condivido. Sull'Astra sebbene con i cerchi 17" risulti catenabile (con quelle dello spessore di un capello) abbiamo optato per le calze da neve che, a quanto ne so, sono assolutamente equiparate alle catene e nessun gestore può fermarti se le hai montate ... se decide di fermarti probabilmente fermano anche quelli con le catene finché non hanno spazzato la strada. Penso però che in simili condizioni sia meglio rinunciare allo spostamento perché i rischi che si corrono, magari per mano di altri automobilisti, sono eccessivi. Solo una volta ho azzardato pericolosamente senza catene ma non le avevo manco a bordo. Sul passo di Bocca Trabaria affrontato di notte mentre andavo ad Urbino. Nessuna previsione aveva previsto maltempo e invece iniziò a nevicare a San Sepolcro. A parte i primi 2-3 km che erano appena sporcati e con segni di altre auto i restanti 13 di salita e 65 complessivi me li feci sotto una fitta nevicata (40 cm freschi e immacolati al passo e circa 50 a Urbino). Nessun segno di vita in tutto il tragitto. Il primo mezzo della protezione civile lo vidi a Urbania .. stava chiudendo la strada ed erano le 22:45. A San Sepolcro c'ero passato verso le 19 per farti capire la difficoltà. Giunsi a Urbino quasi 1 ora dopo. La strada è poi rimasta chiusa per due giorni da Sant'Angelo in Vado al confine con la Toscana (di la avevano pulito il giorno dopo). Solo gomme M+S e tanti km in marce ridotte con il 4Runner.
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missile Responsabile Moderazione
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Titolo: Re: Pneumatici invernali o POR - codice di velocità inferiore Italia vs UE Sab 21 Ott 2023, 09:21
cancelli roberto ha scritto:
...Aggiungo che per la efficacia delle gomme da neve conta più l'età che il chilometraggio: secondo me gomme con sulle spalle 2 inverni, max 3, sono da cambiare se si vuole mantenere un buon livello di sicurezza...
si, concordo, la mescola subisce un lento degrado nel tempo (ma anche con il surriscaldamento di un eventuale uso fuori stagione); ad ogni inverno che passa sarà evidente un sensibile calo delle prestazioni, alcuni modelli saranno inutilizzabili già dopo il secondo anno, altri riescono a mantenere ancora buone caratteristiche fino al quarto, mediamente il terzo inverno sarà l'ultimo; ovviamente, "dopo" se hanno ancora battistrada residuo, si possono continuare ad usare quando non nevica/ghiaccia fino alla "fine"