Messaggi : 64 Data d'iscrizione : 30.07.22 Età : 59
Titolo: semiassi ant rinforzati Dom 24 Set 2023, 11:55
ciao a tutti ho visto sul tubo che ci sono un monte di video dell hilux nuovi e vecchi dove consigliano di montare semiassi anteriori rinforzati dicono che si rompono facilmente a voi è capitato ? ... è consigliato cambiarli anche se sono ancora sani ? ho fatto una ricerca statistica e pare che sia un problema conosciuto un po per tutte le marche ma di piu per hilux qui sotto metto un copiaeincolla di cosa è uscito c'è anche una classifica americana e hilux è al secondo posto [cit] Sì, ci sono classifiche europee per la rottura dei semiassi nei pickup. Secondo un'indagine condotta da EuroNCAP, i pickup più propensi a rompere i semiassi in Europa sono:
* Ford Ranger * Toyota Hilux * Nissan Navara * Isuzu D-Max * Mitsubishi L200
Questi modelli sono noti per avere problemi con i semiassi anteriori, che possono rompersi in seguito a forti sollecitazioni, come la guida su terreni accidentati o il traino di carichi pesanti.
L'indagine di EuroNCAP ha rilevato che i pickup con trazione integrale sono più propensi a rompere i semiassi rispetto ai pickup con trazione posteriore. Questo perché la trazione integrale esercita una maggiore pressione sui semiassi.
I fattori che possono contribuire alla rottura dei semiassi includono:
* Guida su terreni accidentati * Traino di carichi pesanti * Mancanza di manutenzione regolare
Per ridurre il rischio di rottura dei semiassi, è importante:
* Evitare di guidare su terreni accidentati * Non trainare carichi pesanti oltre la capacità del veicolo * Effettuare la manutenzione regolare del veicolo, inclusa la sostituzione dei semiassi in base alle raccomandazioni del produttore.
Ecco alcuni consigli per prevenire la rottura dei semiassi:
* Evitare di guidare su terreni accidentati, soprattutto a velocità elevate. * Non trainare carichi pesanti oltre la capacità del veicolo. * Effettuare la manutenzione regolare del veicolo, inclusa la sostituzione dei semiassi in base alle raccomandazioni del produttore.
Se si verifica la rottura dei semiassi, è importante fermarsi immediatamente e contattare un meccanico.
Ecco una tabella che riassume le classifiche europee per la rottura dei semiassi nei pickup:
È importante notare che queste classifiche sono basate su un numero relativamente piccolo di incidenti. Pertanto, è possibile che altri modelli di pickup siano più propensi a rompere i semiassi, ma non sono stati ancora rilevati. [fine cit]
_________________ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] -------- ------ ------ -------- ------ ------ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
G5X Amministratore globale
Messaggi : 7625 Data d'iscrizione : 04.11.15
Titolo: Re: semiassi ant rinforzati Lun 25 Set 2023, 10:41
Due riflessioni al volo poi semmai ci torno sopra.
Nel settore dei Pick up i numeri sono esigui in assoluto ma tra quelli citati pare ci siano più rotture di quanti ne han venduti (vi sfido a dire che qualcuno di questi l'avete mai visto in strada ).
Non ho notizia di questa problematica ma ci sta che mi sia passata non avendo più a che fare direttamente con i "muli". Dal mio punto di vista il problema non esiste. Lo dico chiaro.
La distinzione che fanno tra TP e 4x4 è ridicola ma evidenzia un punto ovvero che è probabile ci siano persone che utilizzano le 4x4 non tenendo conto del fatto che molti tra questi non hanno il differenziale centrale. Sorprende semmai il Mitsu che se non mi sbaglio ha il sistema "super select" che permette di usare il 4x4 in sicurezza anche su strade con molta aderenza.
È chiaro che se del mezzo si fa un uso realmente gravoso poi serva anche fare gli opportuni controlli in sede manutentiva ma da qui a dire che serva metterli rinforzati ce ne passa. Ci saranno tuttavia casi in cui metterli rinforzati è esigenza reale ma bisogna calarsi nella giusta realtà. Se però le mie opinioni sulle possibili cause di rottura fossero corrette non sarebbe un semiasse rinforzato a risolvere il problema. Prima di tutto occorre conoscere il mezzo che si ha alle mani e saperlo usare.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
cancelli roberto member
Messaggi : 160 Data d'iscrizione : 18.02.18 Età : 76
Titolo: Re: semiassi ant rinforzati Gio 05 Ott 2023, 17:12
Indicare il n. di incidenti sui pick up senza indicare il n. degli stessi circolanti in europa o, almeno, il . di quelli venduti in un anno non dice assolutamente nulla.
Fra i pich up che rompono ci sono praticamentu tutti, ed in particolare nei primi 5 ci sono quelli che coprono la stragrande maggioranza dei pick up in circolazione.
Se vogliamo fare statistiche senza troppo senso nei faccio una io: nel mio paesino (forse 100 - cento - abitanti ) ci sono 3 pich up Hilux che funzionano benissimo, nonostante qualche anneto e frequenti giri per raggiungere i rifugi di montagna.
Poi vorrei che qualcuno mi spiegasse perchè un pick up a trazione non permanente dovrebbe rompere meno i semiassi anteriori: forse perchè l'osu con la trazione anteriore inserita è decisamente inferiori al totale dei km percorsi? Ovvio.