Titolo: Rav II 2.0 Benzina beve olio Dom 23 Lug 2023, 22:58
ciao a tutti, possibile che la mia rav 4 ii 2.0 benzina, beva olio perche' mi rimane aperta la valvola sul coperchio punterie del recupero vapori? in quali condizioni nello specifico si apre e quando invece e' chiusa?
so che potrebbe essere normale un leggero consumo ma la mia ha bevuto circa un litro su 1000km, per vostra esperienza prima di aprire il motore cosa posso verificare? leggendo la compressione sui pistone si capisce se ho delle fasce incollate che fanno passare l'olio nella camera di scoppio?
Qui andiamo a toccare un tasto di cui ho sentito parlare in passato ma che non ho mai approfondito. Della questione della recupero vapori so poco eccetto che talvolta si può intasare lo sfiato se nel motore girano delle morchie però c'è stata un altra vicenda che pescando dalla memoria mi hai fatto ricordare. So che non potrò essere preciso ma spero di darti qualche spunto per allargare la tua ricerca. Non è però mia intenzione portarti fuori strada.
Avevo sentito parlare di un difetto relativamente al consumo olio sui motori a benzina che equipaggiavano la Celica di inizio millennio, oggettivamente unico modello con campione rappresentativo di quei motori a benzina. Siccome i motori sono quelli non vorrei che si trattasse di qualcosa del genere. Il tuo consumo dal nostro punto di vista di clienti è senza dubbio fuori da qualunque parametro accettabile ma dal punto di vista di Toyota mi pare che all'epoca considerasse un consumo anomalo quello 700-800 gr in 1000 km e se avevi quel consumo cambiavano il motore.
Mi ricordo però che alcuni riuscivano a risolvere semplicemente utilizzando un olio fullsynt e altri facendo anche un trattamento Sintoflon ... nel frattempo però sono passati 20 anni quindi penso che le cose possano essere anche profondamente diverse.
Scusa se ti chiedo, non mi ricordo, l'auto l'hai sempre avuto tu o l'hai presa usata? Quanti km ha? Non vorrei, in altra ipotesi, che fosse una questione di qualche guarnizione da cambiare.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
L'auto la abbiamo presa usata con 100.000km, pare faccia anche qualche goccia dalla coppa ma li si risolve facilmente, ho avuto anche problemi con le sonde lambda e mi hanno detto che dipendevano appunto da l'olio bruciato che sporcava il catalizzatore e che quindi poi davano anomalie.
Dici coppa dell'olio ... sei sicuro non ci finisca dentro del refrigerante perché hai dei trafilaggi dalla guarnizione di testa? Controlla se hai dell'olio nell'airbox o se vedi altre perdite in giro per il motore oltre alla coppa perché se ci fosse trafilaggio in coppa avresti li una maggior pressione che spingerebbe l'olio a traboccare.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4713 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
Titolo: Re: Rav II 2.0 Benzina beve olio Mar 25 Lug 2023, 14:26
ciao, il consumo si riferisce ad olio fresco oppure vecchio?
le mie due non necessitano di rabbocchi ma sostituisco l'olio ogni 5.000 Km; faccio il livello poco oltre il massimo con l'olio nuovo, quando arrivo a 5.000 sono al minimo e lo sostituisco; faccio così con tutti i miei veicoli ma se devo rimandare la sostituzione, dopo i 5.000 il consumo di olio aumenta rapidamente, quando sono in viaggio con i camper dopo i 5.000 KM posso arrivare anche al litro per mille
avevo una Panda 900 che, fin da nuova, dopo i 5.000 Km non solo aumentava esponenzialmente i consumi ma cambiava anche rumore, sembrava di avere un barattolo pieno di bulloni che girava dentro al motore (era la catena della distribuzione che sbatteva nel carter)
Titolo: Re: Rav II 2.0 Benzina beve olio Gio 03 Ago 2023, 13:43
piccoli aggiornamenti, guardando bene sotto il motore, la perdita che avevo visto a terra proveniva dal tappo dell'olio del cambio, ma e' bastato tirarlo un altro po' per far si che non perdesse piu', avevamo fatto giusto di recente il cambio olio a cambio e differenziali, quindi col motore quelle perdite non c'entravano nulla (per fortuna).
A quel punto per evitare qualsiasi falsa pista, abbiamo fatto un bel lavaggio al motore, in modo da poter individuare eventuali perdite. Dopo 500km circa fatti, non vediamo perdite, ma il livello si e' abbassato sensibilmente.
Al momento stiamo usando come olio il Motul 5W30, ma abbiamo un altra rav 4 II con gli stessi km e motore, ma su quella abbiamo messo il Bardall XTA 5W40, e su quella non sembra ci siano consumi di olio, dite di provare a mettere lo stesso olio?
missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4713 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
Titolo: Re: Rav II 2.0 Benzina beve olio Gio 03 Ago 2023, 14:48
è una prova che non costa nulla; quando ero giovane usavo olio Castrol GTX su tutti i veicoli, compresa una Opel Rekord Diesel, provato un Castrol specifico per diesel aveva raddoppiato i consumi