Buona sera ,complimenti per tutti gli appassionati del gruppo toyota [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ho acquistato una rav4 2005 restyling è ogni tanto amo farci qualche modifica sia di estetica che meccanica, al momento sono abbastanza soddisfatto, l'unica cosa che non pensavo che i ricambi costassero un occhio della testa .... non avendo un garage da quando mi sono trasferito in collina è davvero difficile tenerla curata è questo un pò mi scoccia...detto questo volevo chiedervi quali sono i lavori di manutenzione più di vitale importanza per far si che duri più lungo nel tempo?! voi dove acquistate i pezzi di ricambio non solo meccanici ma anche estetici ad esempio le guarnizioni il coprimotore sotto il cofano, voi come vi trovate con questo modello?
G5X Amministratore globale
Messaggi : 7625 Data d'iscrizione : 04.11.15
Titolo: Re: RAV4 3 DOOR Lun 27 Mar 2023, 10:05
Ciao @lucas, benvenuto e buon divertimento qui e con il tuo Rav
Per quanto riguarda gli acquisti estetici lascio ad altri il compito ma per quanto riguarda ricambi e dove comprare devo un po' deluderti .. Toyota non costa più di altri è proprio il mercato che è impazzito. Giusto venerdì sera ho comprato al magazzino edile 4 tubi in PVC da 1 metro diamentro ø140. Sai quanto costano? 16 € ciascuno ... cioè, dico 16 euro al metro per un cacchio di tubo in pvc arancione ... sia quanto volevano per una ø125 bianco? 7,50 euro al metro. Sai quanto mi sono costati 4 tubi e un sacco di cemento? 72 euro. Sono andato a vedere in rete i prezzi che avrei potuto spuntare ... meglio del magazzino nessuno .. costavano uguale o di più. Questo preambolo per dirti che presso la rete ufficiale se non altro puoi avvalerti degli sconti offerti per le manutenzioni sui mezzi datati. In alternativa devi rivolgerti ai siti esteri o ai mercatini dell'usato e valutare volta per volta le soluzioni più convenienti e convincenti. Per farti un idea ti invito a guardare nella sezione "Negozi" dove troverai un po' di info per acquistare ricambi e simili.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4713 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
Titolo: Re: RAV4 3 DOOR Lun 27 Mar 2023, 10:14
ciao Lucas, io ne ho due del 1998; a seconda di cosa mi serve, qualche ricambio lo compro in Toyota, qualche altro dal ricambista di fiducia, altri ancora on-line. Per una lunga durata del veicolo sono fondamentali i liquidi, tutti: oli motore, cambio, differenziali, liquido freni/frizione e servosterzo, liquido di raffreddamento
Grazie per la vostra opinione ! però secondo me non è semplice trovare sempre alcuni ricambi se non acquistandoli in russia ho negli emirati arabi ma i costi sono salati per non parlare di dover pagare anche il dazio,la cosa positiva è che almeno i componenti sono originali,ad esempio il coprimotore fonoassorbente è inotrovabile ,per il d4d tante volte nennemo all'estero si trova, riguardo invece tutte le guarnizioni sono reperibili in italia europa secondo voi?
lucas junior
Messaggi : 11 Data d'iscrizione : 26.03.23
Titolo: Re: RAV4 3 DOOR Sab 15 Apr 2023, 18:48
Qualcuno di voi è riuscito chiudere l'egr trovando un prepararatore in grado di escludere l'errore dalla centralina? perchè io ho contattato diversi preparatori è nessuno mi è stato detto di essere in grado di farlo su quel tipo di centralina! In rete alcuni ho letto che ci sono riusciti com'è possibile sia cosi difficile trovare un preparatore in grado di farlo ?!
missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4713 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
Titolo: Re: RAV4 3 DOOR Dom 16 Apr 2023, 09:38
se un ricambio è presente in un magazzino Toyota in qualsiasi parte del mondo (per il momento escludiamo la Russia e la Bielorussia che sono sottoposte a sanzioni ed embarghi e da cui Toyota si è pure ritirata), il tuo concessionario di zona può farselo mandare in un massimo di circa 3 settimane. Quando ordino un ricambio che si trova in America piuttosto che in Giappone, mi arriva in 10/15 giorni, se si trova già in Europa, già in settimana mi chiamano che è arrivato
Purtroppo con il commercio globale ci tocca allargare i nostri orizzonti. Il fatto che a livello internazionale ci siano parecchie situazioni di tensione non aiuta affatto. Intanto i costi aumentano. Fa male a pensare come solo non molto tempo fa fosse tutto più semplice ed economico. Prima la pandemia, poi il blocco di Suez, poi le guerre, i terremoti ... un infilata di questo genere ci ha ben messo chiappe all'aria. Chi poteva marciarci, manco a dirlo, l'ha fatto suonando la fanfara.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991