Titolo: Re: Info su HiLux 2 800cc Mer 15 Mar 2023, 10:06
Tatanka71 ha scritto:
cSi sblocca autonomamente andando ad una velocità costante spero!? Sabato vado a preventivare l'acquisto di HiLux 2.8 con permuta del L200 ma se mi dici che il FAP è così rognoso mi vengono forti dubbi. Volevi scrivere proprio 300km o è stato un errore?
Tranquillo Tatanka71, non ce nessun problema col DPF/FAP, salvo problemi particolare di qualche macchina. Tutti motori con il necessario sistema DPF/FAP hanno problemi se sono utilizzati male e per giretti in città conviene molto di più una macchinetta a benzina o elettrica.
Da qualche mese sto scrivendo i intervalli di rigenerazione che sono 219 km rigenero per 13 km 199 km rigenero per 14 km 148 km rigenero per 15 km 179 km rigenero per 14 km 243 km rigenero per 8 km (additivo STP DPF Cleaner) 177 km rigenero per 7 km (additivo STP DPF Cleaner) 162 km rigenero per 6 km (additivo STP DPF Cleaner) Sto aspettando di finire la gasolina per metter di nuovo gasolina normale senza additivo per confermare (o no) che l'additivo della STP funziona.
Nel forum tedesco ci sono persone che fanno solo autostrada e rigenera sui 3-400 chilometri
La unica cosa che non piace a nessun DPF e quando si spegne la rigenerazione in continuazione, cioè solo uso in città e/o per pochi chilometri. Si appare il messaggio di rigenerazione in corso conviene a fare un giro in più per finire la rigenerazione in santa pace, e in caso ma impossibile di farlo finire nella prossima volta che si usa la macchina. Se una rigenerazione es stat interrotto la prossima volta che si usa la macchina la rigenerazione continua. In caso mai non si e in grado di finire le rigenerazioni ce sempre il bottone di rigenerazione manuale che pero funziona solo quando il DPF/FAP e pieno più della metà, cioè segna più che le 4 barre normali quando inizia la rigenerazione automatica.
Ce anche una buona idea di rifornire delle volte Gasolina Premium che ha già additivi addizionali per la pulizia del motore.
Chris
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Titolo: Re: Info su HiLux 2 800cc Mer 15 Mar 2023, 10:09
Grazie Chris, stai offrendo testimonianze preziosissime.
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Titolo: Re: Info su HiLux 2 800cc Mer 15 Mar 2023, 10:26
G5X ha scritto:
Grazie Chris, stai offrendo testimonianze preziosissime.
Grazie G5X!
Sono molto attivo nel forum tedesco Buschtaxi su 4x4 Toyota e li si discute volentieri il discorso del DPF/FAP con tanti che pubblicano i dati suoi sul argomento della rigenerazione.
Per curiosità personale sto seguendo e verificato questo "Problema" che in realtà non esiste usando un motore dotato di DPF/FAP come si deve. Ormai i automobilisti si devono abituare di usare una macchina diesel in un altro modo che si usava 20 anni fa, e questo significa di abituarsi di finire i cicli della rigenerazione pena avere problemi e costosi pulizie e sostituzioni del filtro.
Si di persone che hanno fatto migliaia di chilometri nel africa del Norte e arbaia col 2.8 senza nessun problema, ne con la qualità del diesel ne col DPF/FAP. Più gli australiani che usano il 2.8L già da più tempo e spesso in condizioni che noi ci arrendiamo si sente poco problemi se vanno seguito le istruzioni sul uso del DPF/FAP.
Per quanto so e ho letto in tutti siti, forum e articoli sul 2.8 questo motore non presenta problemi particolari e letteralmente e una bomba in termini di potenza e coppia.
Chris
G5X Amministratore globale
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Titolo: Re: Info su HiLux 2 800cc Mer 15 Mar 2023, 10:39
Quelli di Bushtaxi sono una vera fonte di ispirazione e ammirazione.
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Titolo: Re: Info su HiLux 2 800cc Mer 15 Mar 2023, 10:46
G5X ha scritto:
Quelli di Bushtaxi sono una vera fonte di ispirazione e ammirazione.
Si assolutamente!
Ma ce anche a dire che sci sono due gruppi di utenti: 1° quelli que vogliono solo motori vecchi che vanno sempre bene (che poi non e vero) 2° Quelli come io che usano il Top come macchina quotidiano, con un certo comfort e sopratutto anche con un occhio alla protezione ambientale visto che la situazione nel mondo va dritto a problemi seri.
Questi due mentalità diverse creano delle volte discussioni inutili e anche assurde.
Comunque un forum pieno di informazioni e molto attivo!
Chris
Giuale newbie
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Titolo: Re: Info su HiLux 2 800cc Mer 15 Mar 2023, 12:20
Ciao, non è che il fap crei problemi è solo che a volte stai arrivando a casa e appare la scritta rigenerazione in corso e allora per non sospenderla ti fai un giro di 10/15 minuti in più. Per il discorso olio ho visto il libretto e loro consigliano olio Toyota 0W20 C5. Qualcuno ha già fatto il primo tagliando? Che olio è stato messo? Ciao e buona giornata a tutti.
Tatanka71 newbie
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Titolo: Re: Info su HiLux 2 800cc Mer 15 Mar 2023, 13:25
Grazie Giuale, spiegazione esaustiva. Peccato che L200 non visualizza nulla durante la rigenerazione e neppure dispone di tasto manuale. Passerò il prima possibile al HiLux 2.8 Grazie ancora a Tutti
Mk1 advanced
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Titolo: Re: Info su HiLux 2 800cc Mer 15 Mar 2023, 14:16
anche io sono felice possesore di hilux ma essendo uno dei primi "nuovi" veniva importato solamente con la motorizzazione da 2.4L, i tagliandi li ha sempre fatti un mio amico meccanico con ricambi originali Toyota, come olio ha sempre utilizato il 5W30. Per quanto riguarada la genezrazione del fap nel mio modello non è presente nessun segnale o tasto per effettuarla, ci si accorge che sta avvenendo perche quando si è fermi la macchina rimane "su di giri" rispetto al normale, non ho mai tenuto lo storico di ogni quanto la fa ma sicuramente piu di 300km, poi ho notato che dipende molto da come si guida se vado spesso piano e senza fretta la fara piu spesso di non quando si va in modo piu allegro, ho notato anche che tende a farla piu spesso utilizando gasolio normale, io utlizzo il piu delle volte il diesel+ dell'eni che mi da anche una resa chilometrica maggiore, sicuramente è un po un scocciatura dover aspettera con la macchina parcheggiata che finisca il ciclo e molte volte anche se attendo chq questo finisca alla succesiva accensione lo ripete. I tagliandi li faccio ogni 18-20.000km, adesso ne ho 127.000 e sono super soddisfatto del mezzo comodissimo in strada e nei trasferimente autostradali, superbo nel fuoristra!!!
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Titolo: Re: Info su HiLux 2 800cc Mer 15 Mar 2023, 14:36
Giuale ha scritto:
e allora per non sospenderla ti fai un giro di 10/15 minuti in più. Per il discorso olio ho visto il libretto e loro consigliano olio Toyota 0W20 C5. Qualcuno ha già fatto il primo tagliando? Che olio è stato messo? Ciao e buona giornata a tutti.
Esatto, o in caso mai il giorno dopo. Importante e di non sospendere la rigenerazione in continuazione. E in caso non si puo fare un giro usare il Tasto per forzare la rigenerazione ma ovviamente solo se il giro dura piu che la rigenerazione durerà e ce da considerare che saranno di piu delle 10-20 chilometri normali.
Riguarda l'olio e il consigliato 0W20 Primo ce da considerare che e un consiglio non un obbligo! Importante e che l'olio messo corrisponde alle norme che dice Toyota perche quelli sono mandori e importanti.
Io faccio parte di quelli che preferiscono un olio motore piu denso per zone climatiche piu calde del polo del nord. Le mie macchine girano da Aprile a Novembre in Sardegna e sudeuropa con temperature tra 15 e 40°, poi in Svizzera con temperatura raramente sotto le -10° e nella media di +/- 5°.
Le ormai vecchie ma ancora valide diagrammi del uso adeguato delle classe SAE scrive chiaramente che un olio 10W30 e adatta a una temperatura da -25° a 30° (minerale) 15W40 e adatta a una temperatura da -15° a 40° (minerale) 20W60 e adatta a una temperatura da -10° a 50° (semisintetica) 0W30 e adatta a una temperatura -35° a 35°
La mia conclusione per l'uso che faccio io un 15W40 o a dirittura un 20W50 e il piu adatto che un 5-30 sintetico che a 35° e gia al limite della temperatura ambientale. Ovviamente per chi vive in Trentino e affronta inverni rigidi con settimane/mesi sotto le -15 e estati miti la musica cambia e un 0W30 sera piu indicato.
Pur troppo non ho trovato una soluzione per misurare la temperatura del olio motore nel 2.8L ma los so che il mio Amarok viaggiava in Autostrada a 120 km/h con l'olio a 115-125° che secondo me e tropo alto, e in particolare con un olio 0W30.
Chi vive nel sud forse chiede il suo concessionario se un olio tipo 10W30 sintetico sera piu adatto per la zona climatica sua che ne pensa lui.
Chris
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Titolo: Re: Info su HiLux 2 800cc Mer 15 Mar 2023, 14:47
Mk1 ha scritto:
Per quanto riguarada la genezrazione del fap nel mio modello non è presente nessun segnale o tasto per effettuarla, ci si accorge che sta avvenendo perche quando si è fermi la macchina rimane "su di giri" rispetto al normale, non ho mai tenuto lo storico di ogni quanto la fa ma sicuramente piu di 300km, poi ho notato che dipende molto da come si guida se vado spesso piano e senza fretta la fara piu spesso di non quando si va in modo piu allegro, ho notato anche che tende a farla piu spesso utilizando gasolio normale, io utlizzo il piu delle volte il diesel+ dell'eni che mi da anche una resa chilometrica maggiore, sicuramente è un po un scocciatura dover aspettera con la macchina parcheggiata che finisca il ciclo e molte volte anche se attendo chq questo finisca alla succesiva accensione lo ripete. I tagliandi li faccio ogni 18-20.000km, adesso ne ho 127.000 e sono super soddisfatto del mezzo comodissimo in strada e nei trasferimente autostradali, superbo nel fuoristra!!!
Si, neanche l'Amarok fa un avviso quando il FAP e in rigenerazione e lo considero una cretinata. Sinceramente devo amettere che mai mi sono reso che sta rigenerando, lo usava e spegnevo quando volevo e non mi ha creato problemi nei 60'000 chilometri che ho percorso.
Comunque ci sono possessori di Amarok che hanno avuto problemi col FAP probabilmente per la stessa ragione che non si rendevano conto quando rigenerava e no. Non costa molto di aprire una finestra con un messaggio (o accendendo una spia) avvisando l'autista che sta rigenerando come fa il 2.8 per evitare che vanno saltati i rigenerazioni con intasamento del fap.
Fai bene mettendo ogni tanto un diesel premium come l'Eni Diesel+, io metto in genere dopo 3 normali il quarto quello de la Q8 o ENI Diesel+, i unici die distributori nel paeseino dove vivo.
Chris
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Titolo: Re: Info su HiLux 2 800cc Mer 15 Mar 2023, 18:15
Sard-Lux ha scritto:
per giretti in città conviene molto di più una macchinetta a benzina o elettrica.
Chris
il mercato dell'usato è intasato di Land Cruiser ed HiLux a benzina, ce ne sono talmente tanti che li devono regalare
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Titolo: Re: Info su HiLux 2 800cc Mer 15 Mar 2023, 18:32
Sard-Lux ha scritto:
Ma ce anche a dire che sci sono due gruppi di utenti: 1° quelli que vogliono solo motori vecchi che vanno sempre bene (che poi non e vero)
Chris
un motore "vecchio" ha le stesse probabilità di andare "bene" o "male" di uno nuovo; ci sono motori riusciti e altri rognosi MA mentre un motore vecchio si ripara in cantina con attrezzi di uso comune e con un po' di manualità (e si possono modificare a piacimento), per mettere le mani su uno nuovo serve un tecnico specializzato, utensili dedicati e ricambi originali o equivalenti; un motore vecchio è privo di accessori costosi; fatte bronzine, cuscinetti, fasce e valvole, il motore è ripristinato pari a come era uscito dalla fabbrica, un motore nuovo invece ha tanti di quegli accessori che costano più del motore stesso; un cambio automatico Mercedes A ha tre centraline che qualche anno fa costavano la bellezza di 1.500€; il motore di una UNO 1.100 FIRE ha una centralina che 20 anni fa costava 1.000€ (con gli stessi soldi revisiono a nuovo il motore di una 128); un motore vecchio digerisce qualsiasi carburante (gasolio nella benzina o viceversa) e se sbagli un rifornimento puoi tornare a casa con la macchina, un motore nuovo si blocca, chiami un carro attrezzi per andare in officina e un taxi per tornare a casa
Titolo: Re: Info su HiLux 2 800cc Ven 17 Mar 2023, 09:41
Buongiorno, parlando sempre del 2.8 ma il cambio olio a una scadenza fissa tipo un anno o 15000/20000 KM o c’è un sensore che sente la qualità dell’olio in base al tipo di utilizzo che uno fa’ del mezzo, per esempio come sulle Volkswagen. Grazie
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Titolo: Re: Info su HiLux 2 800cc Ven 17 Mar 2023, 09:55
sul 2.4 non c'e un sensore ma un conta km, dopo 30.000km ti dice che bisognerebbe cambiare olio e dopo i 35.000km di fare il tagliando, ma è puremente un contatore io o scoperto perche dopo il primo tagliando il meccanico non l'aveva azzerato e quindi mi sono usciti questi messaggi, ovviamente come gia detto i tagliandi li effettuo ogni 18-20.000 km...
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Titolo: Re: Info su HiLux 2 800cc Ven 17 Mar 2023, 10:28
Giuale ha scritto:
Buongiorno, parlando sempre del 2.8 ma il cambio olio a una scadenza fissa tipo un anno o 15000/20000 KM o c’è un sensore che sente la qualità dell’olio in base al tipo di utilizzo che uno fa’ del mezzo, per esempio come sulle Volkswagen. Grazie
Il 2.8 ti da l'avviso fisso sui 15'000 chilometri e se ai funzionante al App MyToyota ti avvisa anche li.
Che la VW misura la qualità del olio non ho mai sentito, credo che anche loro fanno un contachilometri e arrivato nei chilometri impostati si accende la spia o appare il messaggio. Almeno il mio Amarok nonostante uso gravoso non si ha mai acceso la spia a meno di 20'000 chilometri, poi facevo il tagliando. Quindi messaggi o spie di cambiare l'olio non ho mai visto.
Chris
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Titolo: Re: Info su HiLux 2 800cc Ven 17 Mar 2023, 11:10
Da che ne so io VW aveva un sistema che in base all'uso determinava il periodo di sostituzione che comunque non poteva eccedere i 2 anni/40mila km dando per scontato di aver utilizzato oli long life ... mettendo l'olio di oliva avrebbe dato lo stesso responso ma il motore sarebbe fuso alla prima accelerata perché la centralina ha un suo algoritmo ma non ha certo il piccolo chimico ad analizzare l'olio momento su momento. Toyota da che no so richiede il tagliando annuale o 15000 km secondo quale evento si verifica prima. Questo consente l'estensione fino a 15 anni/250mila km (sempre secondo quale dei due arriva per primo) della garanzia secondo il contratto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
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Titolo: Re: Info su HiLux 2 800cc Ven 17 Mar 2023, 13:25
VW non so ma credo di si, BMW ha un sensore che "testa" l'olio elettronicamente, avvisa quando si va oltre i parametri prestabiliti