Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto al forum, possiedo un Toyota LJ70 2.4 TD del 1987. Trovo che questi fuoristrada siano molto divertenti e curiosi, sono soddisfatto. Mi sto preparando ad effettuare una bella manutenzione generale, dopodiché spero di macinare molti chilometri.
Non trovo specialisti nella mia zona, cercherò di fare quello che posso in autonomia.
Chi sa indicarmi quale misura di pneumatici maggiorata si può montare al posto delle originali 205-80 R16 con cerchio e assetto originale senza interferenze con carrozzeria o meccanica? Esempio: 225/75 R16 o 235/85 R16?
G5X Amministratore globale
Messaggi : 7626 Data d'iscrizione : 04.11.15
Titolo: Re: Presentazione Ven 21 Ott 2022, 09:27
Ciao Mattia, grazie e benvenuto. Il 70 è una ottima palestra e lavorandoci su è anche una TOP class del fuoristrada tecnico. In merito alle misure delle gomme, hai provato a vedere se ci sono altre discussioni sul tema? Collegati a quegli argomenti e sviluppiamo li il discorso per risolvere i tuoi dubbi.
A presto.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4713 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
Titolo: Re: Presentazione Ven 21 Ott 2022, 09:40
ciao Mattia B. l'LJ non ha tanta cavalleria da poter muovere in salita gomme più grandi delle originali; già con le 31" si va a finire a dover usare le marce ridotte per guidare in collina/montagna ...e in discesa non va meglio con rapporti troppo distanziati che non permettono di trovare la marcia con un freno motore corretto per quella pendenza o è troppo corta e costringe ad accelerare o troppo lunga e non rallenta adeguatamente costringendo ad abusare dei freni che si surriscaldano; mantenendo invece il diametro originale (31") si può variare senza problemi la larghezza ma tenendo presente che una gomma "stretta" offre il meglio delle sue prestazioni su strade sconnesse, bagnate, innevate, ghiacciate, sterrate, fondi molli, fango e fuoristrada mentre una "larga" su asfalto asciutto e liscio come un bigliardo dove difficilmente si circola con un fuoristrada oppure davanti al bar dove si radunano gli/le amici/amiche; inoltre sui fondi molli la gomma larga ha bisogno di tanta cavalleria che ho già scritto mancare sull'LJ
Vi ringrazio per le risposte con preziosi consigli e mi dispiace per essere stato assente, il tempo vola. Mi sto ambientando nel forum.
Nel tempo libero ho proseguito con manutenzione e riparazioni sul Toyota LJ70 LX 2.4, altri lavori dovrò eseguirli, ma con pazienza spero di raggiungere un buon risultato complessivo. L'intenzione è di "conoscerlo" e migliorarlo, un dettaglio alla volta.
Attualmente ha 217.000 km.
Ho incontrato difficoltà nel reperire manualistica uso/manutenzione e d'officina/riparazione, più facile trovare materiale per altre versioni.