mi presento. grazie per l'iscrizione in passato possessore di un toyota 100 e prima di un 70 3000cc,vorrei acquistare nuovamente un toyota esclusivamente per viaggi tipo nord africa.esiste in italia un modello 120 con il ponte rigido anteriore?problemi riscaldamento olio per automatico sulla sabbia? grazie
missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4713 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
Titolo: Re: presentazione Gio 05 Mag 2022, 15:34
ciao barone60, che io sappia l'unica Land Cruiser venduta sia con IFS che con ponte rigido anteriore era stato il 100 (105) e in Italia il 105 è rarissimo
magari mi sbaglio e in tal caso confido in una rettifica
confermo il 105 motore aspirato,ho sentito parlare anche del 120 ma probabilmente solo per il mercato australiano oppure modificato dopo l'acquisto.abbandono l'idea cerco un 120 6 marce o automatico max 200000 km. grazie
In Italia dai tempi del LC70-80 e di alcune versioni di Hilux non sono mai state importate versione a doppio ponte. Quel poco che è arrivato ha fatto giri strani per lo più dall'Africa e che mi ricordi solo il 105 aveva il doppio ponte. Da che ne so io altre versioni hanno ricevuto dei kit ma niente di ufficiale. Avevo provato a vedere se nelle versioni africane che, parimenti al 105, hanno motore aspirato ci fossero differenze ma non ho trovato riscontri oltre al motore. Anche guardando negli spaccati per ordinare ricambi lo schema anteriore del 120 è solo con le indipendenti in qualunque versione lo si consideri.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
barone60 newbie
Messaggi : 4 Data d'iscrizione : 02.04.22
Titolo: Re: presentazione Gio 05 Mag 2022, 17:33
in effetti le ruote indipendenti sono molto piu' comode e precise del ponte rigido, ma come ben sai ogni fuoristradista si fissa sulle proprie convinzioni
barone60 newbie
Messaggi : 4 Data d'iscrizione : 02.04.22
Titolo: Re: presentazione Gio 05 Mag 2022, 17:43
parlando la sera con compagni di viaggio della differenza tra il 95 (motore vecchio)e il 120 nella guida su pietraie e sulle dune.alcuni preferiscono il 95 per la coppia in basso e piu' fluida.che ne pensi?
G5X Amministratore globale
Messaggi : 7626 Data d'iscrizione : 04.11.15
Titolo: Re: presentazione Gio 05 Mag 2022, 22:38
Immagino che si parli di Kzj95 con il motore da 125 cv. Io ho il Kdj95 in versione 163cv perciò il fratello più vecchio dei motori Kd della serie 120.
La serie Kz è molto apprezzata in fuoristrada per la coppia in basso ma è anche euro 2. Gli altri motori, con qualche tappo in più, hanno cavalli e coppia da vendere. Nei trasferimenti veloci non c'è partita. Nel fuoristrada tecnico vanno gestiti bene. A dirla tutta con qualche accorgimento in centralina si risolvono tutti i problemi avendo il quasi il doppio della coppia del Kz a giri inferiori.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991