L'1 maggio, a un decennio dall’introduzione della precedente normativa, scatta l’obbligo della nuova etichettatura europea per i pneumatici. In futuro, dunque, le nuove gomme immesse sul mercato dovranno essere etichettate in base al Regolamento UE 2020/74. Per i pneumatici prodotti e commercializzati in precedenza, invece, sarà ancora valida la vecchia etichettatura e si procederà, entro il 30 novembre 2021, soltanto all’aggiornamento delle informazioni riportate nella scheda informativa dell’European Product Registry for Energy Labelling (Eprel), senza necessità di altre etichette.
Cosa cambia per gli automobilisti. I pneumatici in vendita dovranno esporre sul battistrada un’etichetta adesiva fornita dal produttore o averne una copia a disposizione del cliente, che potrà anche chiedere al venditore la scheda informativa del prodotto in forma cartacea. La nuova etichettatura punta a garantire maggiore trasparenza per gli acquirenti, sia dal punto di vista delle informazioni scritte, sia avvalendosi di immagini chiarificatrici. Rispetto alle vecchie regole, le classi - sia quelle per l’efficienza energetica, sia quelle per l’aderenza su bagnato - diventano cinque, dalla A (più efficiente) alla E (meno efficiente). Le nuove etichette, inoltre, avranno un QR code per l’accesso diretto al database dell’Eprel, così da permettere di avere maggiori informazioni sui prodotti in vendita. Le novità interessano anche i pittogrammi: quello per l’aderenza sulla neve, già noto da qualche anno, comparirà ora anche sull’etichetta e non soltanto sul fianco del pneumatico. Inedito, invece, è il pittogramma per l’aderenza sul ghiaccio, che sarà presente slle gomme progettate per climi invernali particolarmente rigidi, con presenza di ghiaccio stratificato al suolo, e testate con metodi di prova riconosciuti a livello internazionale.
Non dimenticare la manutenzione. Secondo Fabio Bertolotti, direttore di Assogomma, le etichette "saranno un primo importante elemento di valutazione per il consumatore": con l'occasione, l'associazione raccomanda la massima attenzione verso la scelta e le condizioni dei pneumatici, ricordando, in particolare, la necessità di mantenere una corretta pressione di gonfiaggio, ancora troppo trascurata da numerosi automobilisti. Inoltre, secondo Assogomma usare pneumatici di classi più elevate (A o B) significa poter contare su "significativi risparmi di carburante e conseguenti riduzioni di emissioni dannose, sia spazi di frenata su fondo bagnato più ridotti, a beneficio della sicurezza stradale".
Al via la nuova etichettatura dei pneumatici di Emiliano Ragoni Pubblicato 28 aprile 2021
Dal 1 maggio 2021 entrerà in vigore la nuova etichettatura per i pneumatici, che punta a semplificare le informazioni a disposizione del consumatore europeo.
La data da segnare sul calendario è quella del 1 maggio 2021, quando, a distanza di un decennio dall’entrata in vigore della prima etichettatura europea dei pneumatici, diventerà attuativa quella nuova predisposta ai sensi del Reg. UE 2020/74. L’etichetta adesiva, applicata sul battistrada del pneumatico, dovrà essere presente su tutti gli pneumatici per autoveicoli, trasporto leggero e pesante e autobus. La precedente etichettatura continuerà a essere valida per i pneumatici prodotti e commercializzati in precedenza. Per questi pneumatici, entro il 30 novembre 2021, verrà predisposto l’aggiornamento delle informazioni riportate nella scheda informativa (EPREL, European Product Registry for Energy Labelling), senza quindi la necessità di etichettarli nuovamente. Sulla nuova etichetta sono state riviste le classi di resistenza al rotolamento e di frenata sul bagnato, il livello di rumorosità sarà indicato con il numero di decibel e accompagnato, a seconda del suo valore, dalle lettere A, B o C. La novità riguarda la riduzione delle precedenti sette classi alle attuali cinque, che vanno dalla lettera A (la più efficiente) alla lettera E (la meno efficiente). L’etichetta inoltre riporterà il pittogramma di aderenza sulla neve, ossia la marcatura aggiuntiva per pneumatici che hanno superato uno specifico test omologativo su fondo innevato. Per i pneumatici ancora più specifici per la guida su fondi difficili, è prevista la presenza del pittogramma che ne attesta l’aderenza su ghiaccio (utile specialmente nei Paesi nordici europei). Tutti gli utenti avranno poi la facoltà di disporre di ulteriori informazioni sui pneumatici in questione semplicemente scansionando il QR code presente sull’etichetta, che permetterà il collegamento al database EPREL.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
G5X Amministratore globale
Messaggi : 7625 Data d'iscrizione : 04.11.15
Titolo: Re: Nuova etichettatura pneumatici - Maggio 2021 Sab 01 Mag 2021, 18:33
Molto completo e ben fatto il sito della Continental con veramente tante informazioni relativa alla etichettatura europea. Vi consiglio di dare una lettura
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4713 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
Titolo: Re: Nuova etichettatura pneumatici - Maggio 2021 Dom 02 Mag 2021, 15:23
Dieguz ha scritto:
missile ha scritto:
G5X ha scritto:
Interessante il QR Code per avere tutte le informazioni, ulteriori all'etichetta, sul prodotto.
interessante sarebbe avere un supporto cartaceo, di un qr code non te ne fai nulla senza un lettore
basta un comune cellulare con un'app per lettura del qr code ;-)
eh no! serve un cellulare con collegamento ad internet ...e non son nemmeno se basti, il mio cellulare è predisposto per internet (che io non uso) ma non credo sia predisposto per leggere una qualsiasi cosa ma su questo argomento sono ignorante ...credo serva uno smartphone
_________________
Exploro member
Messaggi : 73 Data d'iscrizione : 06.07.21
Titolo: Re: Nuova etichettatura pneumatici - Maggio 2021 Mar 20 Lug 2021, 17:17
La legge por sara comunque applicabile?
G5X Amministratore globale
Messaggi : 7625 Data d'iscrizione : 04.11.15
Titolo: Re: Nuova etichettatura pneumatici - Maggio 2021 Mar 20 Lug 2021, 17:55
POR mi pare sia fuori etichettatura perché considerato professionale.
Non ci sono novità su loro utilizzo.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
Exploro member
Messaggi : 73 Data d'iscrizione : 06.07.21
Titolo: Re: Nuova etichettatura pneumatici - Maggio 2021 Mer 21 Lug 2021, 08:44
Ok grazie, tra un mese mi tocca cambiare gomme e tengo le mani avanti
Contenuto sponsorizzato
Titolo: Re: Nuova etichettatura pneumatici - Maggio 2021