salve a tutti, sto valutando l'acquisto di una RAV4 D-CAT AUTOMATICA del 2012, da una visura mi da questi dati: Fabbrica / Tipo TOYOTA XA3 ALA30WA ALA30L BWTGXW 3J sto cercando info sul web ma, visti i tanti modelli e varianti, resto semopre con più di qualche dubbio, per cui vi chiedo AIUTO! i miei dibbi sono:
- problemi e difetti frequenti di quest'auto? - cosa verificare prima dell'acquisto? - il cambio montato su questa macchina è un tradizionale con convertitore o un cvt? - consumi medi di carburante? - dpf ed egr sono davvero così terribili come mi sembra di capire? - mi è sembrato di intuire che uno dei problemi sono gli iniettori, correto? i ricambi che ho visto sul web si aggirano sulle 250/300€, sono questi?
per adesso non mi viene in mente altro, attendo vostre, GRAZIE A TUTTI
Premessa doverosa. Stai valutando una auto di 10 anni della quale poco si sa. L'auto in se è sana. Non ha difetti ricorrenti che io sappia. La questione iniettori, così come il consumo anomalo di olio riguardavano le versioni 2006-2010 con motore 136 cv .. li ci fu un cambio epocale nei motori con l'adozione del DPF ed ebbero un po' tutti dei problemi più o meno grossi.
Il cambio automatico è tradizionale con l'aggiunta del comando da palette. Niente CVT o robotizzato se lo temevi.
Come consumi aspettati 11-12 km al litro.
DPF ed EGR possono dare delle noie perché secondo gli usi si inzozzano. L'EGR si può escludere facilmente. Il DPF è una manomissione pesante al sistema di scarico. Leggendo in rete c'è chi l'ha fatto ma è illegale e lo sconsiglio vivamente.
Sul modello mi pare ci siano altre discussioni in forum. Buttaci un occhio.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991