Ciao a tutti, sono Bruno. Sono arrivato nel modo Toyota quasi per caso . Ero alla ricerca di un piccolo suv usato da utilizzare per lavoro E magari anche per qualche uscita fuori porta alla fine Ho trovato un Rav4 del 2006 . dopo circa 4000 km l’ho portato per scrupolo da un Concessionario X verificare se era stata fatta tutta La manutenzione programmata ... ovviamente no, ma A parte le solite cose ho scoperto che Toyota Mi ha programmato 2 richiami gratuiti x sostituzione Di pezzi .... Incredibile su una macchina di 14 anni !!!! Questa è serietà !!! Mai successo Grande Toyota
Ma adesso una domanda come va il rav4 in off road? Consigliate un corso prima di far danni ? Ciao a tutti e grazie
missile Responsabile Moderazione
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Titolo: Re: Presentazione Sab 08 Feb 2020, 10:17
Ciao Bruno, è vero, alcune case sono più "serie" di altre, hanno una buona reputazione e intendono mantenersela, sicuramente le giapponesi sono fra queste ma ce ne sono anche altre, BMW ha sostituito in garanzia l'intera iniezione e per due volte il cambio sulla mia moto e la seconda volta dopo oltre 10 anni senza che nemmeno fosse guasto, solo perchè era stata apportata una modifica per prevenire malfunzionamenti; un mio amico aveva comprato una BMW usata per esposizione e nonostante un abbondante sconto sul listino, nel corso degli anni, per una vibrazione gli avevano sostituito in garanzia: cambio frizione, freni e per ultimi gli pneumatici (ovalizzati e causa della vibrazione stessa) ma come hai constatato Toyota fa ancora di più, la barra della scatola dello sterzo del 4Runner è oggetto di richiamo senza scadenza, la mia l'han sostituita gratuitamente dopo vent'anni e chi non l'ha ancora fatto potrà andare in qualsiasi momento (sempre che il ricambio sia ancora disponibile a magazzino), anche fra cento anni, a farsela sostituire senza spendere un centesimo. Veniamo alla tua prima domanda; sicuramente la prima ma anche la seconda serie se la cavano egregiamente in fuoristrada (anche relativamente impegnativo); la prima serie ha la peculiarità del blocco del differenziale centrale e come optional a pagamento un differenziale torsen al posteriore (si può installare senza alcuna ulteriore modifica il differenziale della seconda serie versione "sol"); io ho una prima serie del 1998 e pubblico regolarmente le foto delle uscite che faccio; i limiti principali sono la mancanza di marce ridotte (la velocità minima in prima marcia è di circa 6/7 Km/h, troppo alta per affrontare percorsi molto accidentati e motivo per cui non è consigliabile montare ruote più grandi) e ridotta altezza da terra, questo comporta una guida molto attenta per evitare di cadere nelle canalette scavate dalle ruote di chi è passato prima di noi (e qua gioca a favore il peso molto ridotto rispetto ad un tradizionale fuoristrada) ma anche richiede molta cautela ed esperienza nell'evitare buche e pietre sporgenti; è ovvio che i limiti appena citati sono molto più evidenti nella versione lunga 5 porte; a suo favore invece ha un ottimo rapporto peso potenza che le permette di arrampicarsi agevolmente in aderenza su ripide pendenze dove fuoristrada più blasonati ma pesanti devono ricorrere a qualche aiutino. Alla seconda domanda bisogna rispondere con buon senso, i corsi servono sempre sia per evitare danni costosi ma principalmente per non mettere in pericolo la propria ed altrui sicurezza ma serve anche l'esperienza (c'è un proverbio che fa al caso nostro: "la pratica val più della grammatica"); non consiglierei un Rav come prima esperienza in fuoristrada. La seconda serie ha perso il blocco del differenziale centrale ma acquisito di serie (nella versione "sol") il torsen posteriore, con il restiling il sistema è stato modificato definitivamente, niente più blocchi meccanici ma delicati sistemi elettronici poco adatti al fuoristrada impegnativo, naturalmente, anche a te il mio più sincero
Ultima modifica di missile il Lun 10 Feb 2020, 10:37 - modificato 1 volta.
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Titolo: Re: Presentazione Lun 10 Feb 2020, 09:56
Ciao e benvenuto. Complimenti per la scelta. Hai scoperto subito che Toyota è sempre molto attenta al mantenimento della qualità dei suoi prodotti oltre che attenta al cliente. Certo qualche concessionaria alle volte tenta di furbeggiare ma il servizio di assistenza clienti è sempre pronto ad assistere i clienti (ovviamente che ne abbiano ragione) perciò non farti problemi a contattare il numero verde o inviare mail tramite il sito Toyota.it ... rispondono sempre. Quanto al prepararsi con qualche corso di guida di certo non ti farà male ma potrebbe esserti altrettanto utile (e meno oneroso) iscriverti ad un club ed iniziare a fare delle uscite con loro .. magari le prime volte vai da passeggero di qualche socio tanto per capire di che si parla. Data la macchina ti sarà inutile cercare percorsi duri ma ti saranno sufficienti quelli "SUV" che potranno comunque tirare un pochino il collo alla tua RAV4. Se ci dici di che zona sei magari puoi trovare anche qualcuno del gruppo a cui aggregarti ... vedi tu. Buona permanenza.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991