Ciao, il mio Kzj90 ha in gancio traino per carrello. Ho dato un'occhiata e a quanto pare non c'è il gancio per il traino di emergenza come da libretto istruzioni. E' normale secondo voi? La macchina l'ho presa usata già con il gancio.
Strano non ci sia dato il mezzo però avevano già visto questa mancanza sul nuovo hilux.. Avevamo fatto una discussione in proposito, buttaci un occhio magari trovi idee per risolvere
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non conosco il 90 ma potrei ipotizzare due alternative: o l'ha tolto il precedente proprietario per motivi suoi (era capitato anche a me con il 70 e con il Runner) o andava tolto per installare il gancio traino
Si l'ho letta. Ma io sul manuale d'istruzione ho indicato il gancio posteriore. Però il gancio traino è andato ad usare i fori del gancio per l'ancoraggio della traversa di rinforzo del gancio traino. Ora, mi chiedo: il gancio traino va bene per le stroppate?
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Si l'ho letta. Ma io sul manuale d'istruzione ho indicato il gancio posteriore. Però il gancio traino è andato ad usare i fori del gancio per l'ancoraggio della traversa di rinforzo del gancio traino. Ora, mi chiedo: f]]il gancio traino va bene per le stroppate?[/b]
Le "stroppate" andrebbero evitate sempre e comunque, nessun gancio potrà garantire di non far danni ma per rispondere alla tuo dubbio, il gancio traino è senz'altro più robusto del gancio per il recupero perchè distribuisce meglio lo sforzo sul telaio
Se si ha idea di dover stroppare preferirei il verricello sempre e comunque. Il gancio traino dovrebbe comunque dare buone garanzie di tiro ... se si deve essere stroppati il discorso cambia e qualunque appiglio ben fissato può essere utile anche per la direzionalità di tiro.
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Se si ha idea di dover stroppare preferirei il verricello sempre e comunque. Il gancio traino dovrebbe comunque dare buone garanzie di tiro ... se si deve essere stroppati il discorso cambia e qualunque appiglio ben fissato può essere utile anche per la direzionalità di tiro.
il verro ha costi d'acquisto, installazione ed omologazione rilevanti, non lo prenderei a paragone con una stroppata, piuttosto con meno di 100€ si compra una buona fune cinetica e si usa questa per evitare danni al telaio; si prende una buona rincorsa, si tira la fune e si aspetta che la fune stessa si riaccorci tirandosi dietro il veicolo piantato
Quello del video ha il problema di avere il perno "debole" rispetto alla palla ed alla piastra su cui agisce lo sforzo di taglio .... i nostri ganci sono fatti diversamente ma ciò non toglie che non nascano per svolgere quel lavoro .... meglio altre soluzioni.
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io non mi fido dei ganci traino per rimorchi... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
partiamo dal presupposto che tutti i ganci si rompono se si supera la loro portata; i ganci per il recupero sono avvitati su un longherone del telaio (quando c'è un telaio, altrimenti nella peggiore delle ipotesi in caso di carrozzeria portante, sugli attacchi del paraurti); il gancio traino invece è fissato ad entrambi i longheroni e distribuisce lo sforzo sull'intera struttura anche in caso di carrozzeria portante; unico accorgimento da adottare è di fissare il cavo con un nodo a bocca di lupo, che stringendosi sul gancio sotto alla sfera non corre il rischio di sfilarsi