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Titolo: Hilux 2015, dischi dei freni ovalizzati Ven 09 Nov 2018, 08:36
Buongiorno a tutti, giusto per condivisione, riporto quanto è successo, magari qualcuno che riscontra il solito problema potrà trarne vantaggio. Sul mio Hilux Extracab del 2015 ho dovuto rettificare i dischi dei freni (davanti ovviamente) ben 2 volte in 80 mila km. Si ovalizzano rapidamente e pelando i freni, specialmente in autostrada le vibrazioni diventavano di entità notevole. Il mio concessionario che è abituato a vedere gli Hilux che fanno su e giù per le cave tutti i giorni, ha risolto da tempo con l'installazione di dischi lavorati dalla Tarox, e così ho fatto anch'io. Vediamo come andrà! :-D -99€ due dischi nuovi[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
-165€ lavorazione F2000
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missile Responsabile Moderazione
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Titolo: Re: Hilux 2015, dischi dei freni ovalizzati Ven 09 Nov 2018, 10:26
i dischi Tarox sono ottimi ma fatto 30 potevi far 31 e installare il modello anche forato oltre che baffato
non che i dischi originali siano di scarsa qualità ma se si deformano è perchè han raggiunto temperature troppo elevate; a me capita da "sempre" con qualsiasi vettura e anche con le vecchie moto giapponesi degli anni 70/80, freno sempre all'ultimo momento e arrivo in curva "impiccato", i miei freni son sempre chiamati a sforzi fuori dal comune; una volta deformati è inutile rettificarli perchè il metallo ha oramai perso le sue caratteristiche; si possono invece rettificare se son "dritti" ma ad esempio graffiati dalle pastiglie che erano arrivate "a ferro"
i dischi forati e baffati (che siano Tarox o altra marca) aiutano ma miracoli non ne fanno, il problema si ripresenterà; i baffi servono a rinnovare la superficie del materiale d'attrito sulla pastiglia e mantenere sempre pronta, rapida e mordente la frenata, i fori invece contribuiscono a smaltire i gas bollenti fra pastiglia e disco, entrambi i trattamenti aumentano la superficie di scambio termico
l'unica soluzione veramente efficace sarà invece sostituire i freni con altri più grandi quando possibile; per farti un esempio, sull'Opel Corsa e sul Kadett ho installato i freni del Calibra davanti, sull'X-1/9 quelli della Thema turbo davanti e quelli anteriori della Punto turbo dietro, sulle Cagiva 350 quelli delle Ducati 900; sul Runner non potevo far nulla davanti ho messo dischi dietro al posto dei tamburi; sul Rav e sul Ducato ho fatto come te migliorando ma senza risolvere
il mio consiglio è di mettere dischi anche dietro in modo da alleviare un po' il lavoro dei freni anteriori, continuare a usare dischi più performanti e pastiglie racing, non eviteranno ai dischi di deformarsi ma continueranno a frenare anche quando vedrai uscire fiamme dai cerchioni
Titolo: Re: Hilux 2015, dischi dei freni ovalizzati Ven 09 Nov 2018, 16:56
Di tanto in tanto spuntano queste problematiche sui dischi freno che si deformano. Pare che in Toyota ci cadano spesso in situazioni analoghe dato che anche su altri modelli sembrano emergere situazioni simili.
Nel dire che fortunatamente non sono mai incorso in simili inconvenienti ti ringrazio per la giusta segnalazione.
missile ha scritto:
i dischi Tarox sono ottimi ma fatto 30 potevi far 31 e installare il modello anche forato oltre che baffato
non che i dischi originali siano di scarsa qualità ma se si deformano è perchè han raggiunto temperature troppo elevate; a me capita da "sempre" con qualsiasi vettura e anche con le vecchie moto giapponesi degli anni 70/80, freno sempre all'ultimo momento e arrivo in curva "impiccato", i miei freni son sempre chiamati a sforzi fuori dal comune; una volta deformati è inutile rettificarli perchè il metallo ha oramai perso le sue caratteristiche; si possono invece rettificare se son "dritti" ma ad esempio graffiati dalle pastiglie che erano arrivate "a ferro"
i dischi forati e baffati (che siano Tarox o altra marca) aiutano ma miracoli non ne fanno, il problema si ripresenterà; i baffi servono a rinnovare la superficie del materiale d'attrito sulla pastiglia e mantenere sempre pronta, rapida e mordente la frenata, i fori invece contribuiscono a smaltire i gas bollenti fra pastiglia e disco, entrambi i trattamenti aumentano la superficie di scambio termico
l'unica soluzione veramente efficace sarà invece sostituire i freni con altri più grandi quando possibile; per farti un esempio, sull'Opel Corsa e sul Kadett ho installato i freni del Calibra davanti, sull'X-1/9 quelli della Thema turbo davanti e quelli anteriori della Punto turbo dietro, sulle Cagiva 350 quelli delle Ducati 900; sul Runner non potevo far nulla davanti ho messo dischi dietro al posto dei tamburi; sul Rav e sul Ducato ho fatto come te migliorando ma senza risolvere
il mio consiglio è di mettere dischi anche dietro in modo da alleviare un po' il lavoro dei freni anteriori, continuare a usare dischi più performanti e pastiglie racing, non eviteranno ai dischi di deformarsi ma continueranno a frenare anche quando vedrai uscire fiamme dai cerchioni
Si Maurizio, convengo con te nel dire che la soluzione che hanno proposto a Jacopo poteva avere ancora un'ulteriore step. Probabilmente per il suo uso poteva bastare così senza ulteriori aggravi economici. Solo più avanti l'esperienza ci dirà se occorreva qualcosa in più o meno.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
Falco Pellegrino junior
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Titolo: Re: Hilux 2015, dischi dei freni ovalizzati Ven 30 Ago 2019, 08:31
Anche a me si sono coalizzati 2 volte, lo lascio cosi preferisco dosare la frenata da solo. Quando li cambierò ancora metterò quelli beffati e forati. scendere ogni mattina per 2 km con 30% di pendenza con il mio Hilux 2012 che non ha freno motore comporta questa conseguenza
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Titolo: Re: Hilux 2015, dischi dei freni ovalizzati