Grazie, vi volevo chiedere se c'è la possibilità di reperire un manuale tecnico d'officina per la mia rav4 2000cc del 2003, perché volevo fare un po di manutenzione ai differenziali, sostituire gli ammortizzatori e dare una controllata al motore.
federico possanza newbie
Titolo: Re: presentazione Sab 03 Mar 2018, 15:07
Se ho bisogno di consigli tecnici, posso chiedere? Perché nella guida su sterrato o neve ho problemi di tenuta, non so se dipende dagli ammortizzatori o dalle gomme o altro.
Non so se sono argomenti che trattate nel forum.
missile Responsabile Moderazione
Titolo: Re: presentazione Sab 03 Mar 2018, 19:06
federico possanza ha scritto:
Grazie, vi volevo chiedere se c'è la possibilità di reperire un manuale tecnico d'officina per la mia rav4 2000cc del 2003, perché volevo fare un po di manutenzione ai differenziali, sostituire gli ammortizzatori e dare una controllata al motore.
avevo provato a cercarlo in rete (in Toyota è esaurito) ma l'avevo trovato solo nel Regno Unito e fra costo, spese di spedizione e la lingua inglese ho preferito prendere un manuale della Haynes che è pure scritto in inglese ma è molto più completo e dettagliato e costa circa uguale https://haynes.com/en-gb/toyota-rav4-petrol-diesel-94-jan-06-haynes-repair-manual
però ci sono anche alti manuali di altri brand, altrettanto validi
Titolo: Re: presentazione Sab 03 Mar 2018, 19:13
federico possanza ha scritto:
Se ho bisogno di consigli tecnici, posso chiedere? Perché nella guida su sterrato o neve ho problemi di tenuta, non so se dipende dagli ammortizzatori o dalle gomme o altro.
Non so se sono argomenti che trattate nel forum.
su sterrato puoi imputare i problemi fifty fifty fra ammortizzatori e gomme, su neve gli ammo poco possono fare e la colpa è sicuramente delle gomme, che devono essere specifiche per neve, in mescola invernale, ricche di lamelle (sipes in inglese), di recente produzione (3, massimo 4 anni per i brand più prestigiosi) e con un adeguato spessore di battistrada residuo.
gli argomenti sono già stati trattati nelle sezioni tecniche dove ho copincollato manuali di guida che ti consiglio di leggere