Titolo: Il decalogo dei comuni lombardi sullo SMOG Mar 29 Dic 2015, 17:51
Che ne pensate specie del punto 5?
Devo però dire che ieri in Tv ho visto un parallelo sul traffico su una grande arteria entro Milano con e senza blocco. Dovessi dire che la differenza ti faceva immaginare miracoli direi una stupidaggine … specie considerando che l'ora di riferimento del video era comunque di quelle significative ma non di massima punta (15:00-16:00), quindi più vicina ai flussi medi.
Smog: il decalogo di richieste dei comuni lombardi al governo
29 dicembre 2015
L’Associazione dei comuni della Lombardia intende sottoporre alla regione e al governo dieci punti anti-inquinamento.
ALLARME ROSSO - Emergenza smog, scende in campo l’Anci (Associazione nazionale comuni italiani) della Lombardia. Chiede alla regione di convocare un tavolo straordinario di confronto in vista dell'incontro con il governo fissato per domani: vedi qui. "Fissando prima le regole del gioco, potremo muoverci in modo più agevole anche agli occhi dei cittadini. Sapremo, con un lavoro coordinato, rispondere in modo tempestivo e più efficace alle emergenze", ha spiegato Roberto Scanagatti, presidente dell’Anci Lombardia. Che intende sottoporre a regione e governo 10 punti.
1. Promuovere un coordinamento delle regioni della Pianura Padana allo scopo di concertare azioni di lungo periodo e azioni di emergenza.
2. Definire provvedimenti per affrontare le emergenze che scattino in modo automatico, quali le limitazioni del traffico in tutta la regione dopo un periodo definito di sforamento dei limiti e l'obbligo di abbassare le temperature massime di riscaldamento negli edifici, siano essi pubblici o privati.
3. Ripristinare integralmente le risorse destinate al trasporto pubblico locale e fissare con certezza risorse nazionali e regionali disponibili nei prossimi 5 anni in spesa corrente e investimenti in modo da programmare correttamente servizi, sistemi tariffari, dare certezza ad aziende e utenti.
4. Utilizzare parte delle risorse della privatizzazione delle ferrovie per un forte rinnovo del parco treni locali.
5. Fissare una data di scadenza entro la quale non potranno circolare più e vanno rottamati veicoli Euro 0, 1, 2 e 3 diesel; fissarla successivamente anche per gli Euro 4 diesel. Prevedere incentivi e agevolazioni per chi cambia tali auto e prevedere al tempo stesso sgravi sul bollo per mezzi meno inquinanti.
6. Fissare una data entro la quale si dovrà per legge sostituire le caldaie più inquinanti, pena il divieto di accensione, valorizzando gli ecoincentivi governativi che negli anni hanno comunque consentito di migliorare la situazione e favorire gli interventi di miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici pubblici e privati.
7. Finanziarie prioritariamente e realizzare nei prossimi 5 anni le infrastrutture del trasporto pubblico locale previste nei piani regionali e locali.
8. Spostare progressivamente gli incentivi dall’autotrasporto merci al trasporto merci su ferrovia.
9. Accompagnare l’obiettivo 65% di raccolta differenziata con sanzioni per chi sceglie di non raggiungere tale soglia e la sostituzione dell’illuminazione pubblica in led entro i prossimi 5 anni.
10. Realizzare entro 30 mesi una rete di ricarica elettrica efficiente a livello regionale che spinga in via prioritaria alla riconversione elettrica dei mezzi in sharing e della logistica merci. Prevedere incentivi per chi va a lavoro in bici, sul modello francese.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
missile Responsabile Moderazione
Messaggi : 4713 Data d'iscrizione : 23.12.15 Età : 63
Titolo: Re: Il decalogo dei comuni lombardi sullo SMOG Mar 29 Dic 2015, 18:13
cioè, senza distinguo, rottamiamo il nostro patrimonio? rottamiamo la Uno della donna delle pulizie che guadagna 700€ al mese? rottamiamo il Daily del bancarellaro dove compriamo 3 calzetti per 10€? rottamiamo la Ferrari 250 del cummenda? rottamiamo lo Spitfire che i tedeschi non son riusciti ad abbattere e che partecipa alle manifestazioni aeree? Non ho commenti intelligenti da fare, come non ne ho per chi accusa gli aerei di rilasciare sostanze chimiche nelle scie, per chi sostiene di essere Napoleone o per chi vuole svuotare il mare con un secchio. Se queste sono le persone che pretendono di governare il paese, che Dio abbia pietà di noi.
_________________
G5X Amministratore globale
Messaggi : 7625 Data d'iscrizione : 04.11.15
Titolo: Re: Il decalogo dei comuni lombardi sullo SMOG Mar 29 Dic 2015, 23:05
Sì Maurizio, non mi pare che la notizia in se sia rincuorante. Ho sentito l'assessore milanese a radio24 e si diceva soddisfatto dell'iniziativa anche se in onestà il dito lo puntava su caldaie e trasporto pubblico. Domani gli estensori di questa proposta incontreranno il ministro. Ne sapremo di più.
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
Contenuto sponsorizzato
Titolo: Re: Il decalogo dei comuni lombardi sullo SMOG
Il decalogo dei comuni lombardi sullo SMOG
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.